La Panda entra nel mondo delle utilitarie di lusso con un modello disegnato in collaborazione con gli stilisti Trussardi; vediamo insieme la proposta della Fiat per il veicolo che è stato per anni il simbolo delle auto economiche.
Panoramica della Panda Trussardi
Si presenta con un bellissimo colore che è una via di mezzo fra il marrone chiaro e il rosa scuro e una cura del dettaglio davvero maniacale che nulla ha da invidiare a numerose berline esclusive. La nuova Panda Trussardi perde la sua essenzialità e sfoggia un’inconsueta classe dove il compromesso non ha più spazio. Lo chassis è quello della Panda Cross di ultima generazione, un’estetica vincente che contribuisce a rendere la Panda un poco più alta, più grande, l’ideale per sfoggiare con decisione la nuova livrea Caffè Italiano, disponibile metallizzata e opaca, per la prima volta nella storia dell’utilitaria.
L’interno dell’auto non è inferiore in fatto di classe; i colori sono rigorosamente mantenuti, così come il design e la cura dei dei particolari, in grado di rendere il cruscotto davvero bello ed elegante. La Panda Trussardi nasce per la città e non vuole essere seconda a nessuno.
Le dimensioni della Panda Trussardi
La Panda Trussardi ha le stesse dimensioni della Panda Cross; è lunga 3 metri e 70 centimetri, è larga poco meno di un metro e 70 ed è alta circa 1 metro e 66 centimetri. Le misure rendono palese che parliamo di un veicolo comodo da parcheggiare e adatto per passare nelle vie più anguste senza incorrere in troppe difficoltà. La Panda Trussardi è ideale per tutti voi che avete bisogno di avere un’auto adatta a tutte le occasioni, un veicolo che faccia bene il suo dovere anche se dovete affrontare un lungo viaggio, in quanto comodo e silenzioso; nonostante si tratti di una city car, il suo interno è decisamente spazioso e anche il vano bagagli merita il dovuto rispetto. Se cercate un’auto che abbia nella versatilità la sua migliore caratteristica, scegliendo la Panda Trussardi siete certi di non sbagliare e di avere le carte in regola per affrontare qualsiasi sfida.
Le motorizzazioni della Panda Trussardi
Probabilmente vi state chiedendo se siete di fronte a una Panda Cross vestita con abito elegante; in un certo senso la risposta è si. La Panda Trussardi è infatti disponibile anche con la trazione integrale esattamente come il modello off road ed è di fatto capace di affrontare i terreni più impervi.
Indubbiamente, tutto ciò potrebbe sembrare un vero controsenso, perché la livrea di classe che distingue il nuovo modello dell’utilitaria prodotta dalla Fiat non sembra per nulla in grado di passare vicino ai rovi o alle piante che spesso invadono i numerosi sentieri carrabili degli Appennini, o almeno di farlo senza rendere il suo aspetto decisamente più spartano. Parliamo quindi di un compromesso? Anche in questo caso la risposta potrebbe essere sì, ma non dovete pensare a questo aspetto come a un difetto, bensì a un valore aggiunto che rende la Panda Trussardi più versatile e più bella; se siete amanti del vero off road in fondo c’è anche il modello Cross, oppure potete semplicemente evitare la vernice opaca e preferire quella metallizzata, decisamente più robusta.
I motori disponibili sono 2: il primo consiste in un 900 cm cubi da 85 CV spinto da una turbina, che la Fiat propone sia sul modello con la trazione integrale che su quello con la sola trazione anteriore; il secondo è un 1200 di cilindrata che sviluppa 69 CV di potenza. In entrambi i casi il carburante è la benzina.
Gli allestimenti della nuova Panda Trussardi e i loro prezzi
La Panda Trussardi più economica è il modello che monta il motore aspirato 1.2; il suo costo è pari a 16 mila e 550 euro. Se desiderate il propulsore sovralimentato dovete spendere poco più di 18 mila euro, mentre se avete bisogno anche della trazione integrale il prezzo sale e raggiunge i 20 mila e 50 euro.
In quanto alle dotazioni, oltre alla livrea Caffè Italiano potete scegliere fra altre tre colorazioni, precisamente il bianco, il grigio e il nero. I cerchi sono in lega e misurano 15 pollici di diametro, mentre all’interno è presente un sistema infotainment che comprende alcune funzioni davvero inusuali per un veicolo come la Panda; potete infatti usufruire della moderna tecnologia bluetooth 2.1 e del riconoscimento vocale.
Conclusioni
La Panda Trussardi è un’alternativa inaspettata, piacevole da vedere e decisamente accattivante, che può accendere la passione di numerosi automobilisti, specialmente quelli di sesso femminile. La versione a 4 ruote motrici è senza dubbio una sorta di scommessa che intende verificare quanto la moda possa prevalere sull’effettiva destinazione d’uso del mezzo. I prezzi sono un poco elevati considerando le dimensioni della Panda e le motorizzazioni, ben al di sotto dei 100 CV; paghereste ovviamente lo studio dell’azienda Trussardi e l’impegno della Fiat nel creare un veicolo esclusivo e decisamente alla moda.
Comments