Ti stai chiedendo quale sia una perfetta auto da città ma che al tempo stesso sia anche abile nel fuoristrada e pratica nella guida di tutti i giorni? La risposta è una: Fiat Panda. La piccola vettura italiana raccoglie dentro di sé tutte queste doti, visto che in una carrozzeria lunga meno di 4 metri (nel dettaglio, Fiat Panda misura 369 cm di lunghezza, 164 cm di larghezza e 164 cm di altezza), può ospitare comodamente quattro persone, destreggiarsi nell’offroad con la versione 4×4, ed essere pratica e versatile per ogni uso. Puoi andarci a prendere i bambini a scuola, a fare la spesa senza problemi, o caricare nel suo bagagliaio qualcosa di pesante. La Panda ti aiuterà in ogni situazione.
Pro e Contro
Pro:
- Agilità: la Panda è compatta, snella e ha un angolo di sterzata perfetto per le manovre negli spazi più stretti.
- Spazio: l’auto sembra piccola ma ha spazio a volontà. Inoltre, con l’abbattimento degli schienali posteriori, il bagagliaio raggiunge delle capienze generose.
- Silenziosità: la Panda è comoda, l’insonorizzazione è da categoria superiore e, in più, le sospensioni attutiscono bene buche e irregolarità della strada.
Contro:
- Dispositivi di sicurezza: una lacuna della Fiat Panda è l’assenza quasi completa dei dispositivi di sicurezza attiva. È presente solo la frenata d’emergenza a bassa velocità.
- Quinto posto: la Panda è omologata per quattro persone e, come per la sorella Fiat 500, è possibile avere il quinto posto pagando a parte.
- Motore: in fase di ripresa il piccolo 1.0 hybrid soffre un pochino.
Interni e tecnologia
La Fiat Panda è un’auto concreta: al suo interno troverai il massimo della razionalità e della semplicità, con due quadranti analogici dietro al volante a indicare i giri motore e la velocità, mentre al centro della plancia si collocano i tasti fisici per il climatizzatore.
Una delle novità introdotte con il recente aggiornamento è il sistema di infotainment con schermo touch da 7 pollici, che assicura la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto.
Sarai soddisfatto dello spazio disponibile a bordo perché la Panda è comoda, sia per chi sta davanti sia per chi siede dietro. In presenza di una quinta persona sul divanetto posteriore si sta un po’ più stretti, ma lo spazio per testa e gambe non manca.
Praticità e bagagliaio
La Fiat Panda non pecca di certo in praticità: come anticipato, lo spazio non manca per qualunque tipo di attività. Il bagagliaio è in linea con le auto della sua categoria con 225 l di capacità standard, che diventano addirittura 870 l con l’abbattimento degli schienali dei sedili posteriori.
L’apertura del vano bagagli consente inoltre di poter inserire al suo interno di tutto con grande facilità, dalle buste della spesa ai borsoni da viaggio, così come gli attrezzi da lavoro, anche di dimensioni importanti.
Guida e Prestazioni
La Fiat Panda si guida bene, perché è leggera e agile. Ha un’ampia superficie vetrata e la visibilità è ottimamente garantita in ogni condizione. Il suo sterzo è snello ma preciso, rivelandosi un perfetto alleato nelle manovre di parcheggio, così come nelle strette vie di città o in un sentiero fuori strada.
Questa compatta auto italiana dà il meglio di sé in uno scenario cittadino, ma comunque può accompagnarti senza troppi affanni anche in un’allegra gita fuori porta. Magari potresti fare anche un giro offroad con la versione 4×4.
Le prestazioni sono quelle tipiche di una city car, non si cercano di certo le emozioni al sedile di una Fiat Panda, ma tanta sostanza e un piacevole comfort. Il motore 1.0 hybrid garantisce delle performance adeguate alla tranquilla guida cittadina, mentre qualche affanno potrebbe averlo in fase di ripresa.
Costi di gestione
I costi di gestione della Fiat Panda sono bassi, sia per quanto riguarda bollo e assicurazione sia per i consumi. In più, quest’auto ha bisogno di poca manutenzione, mentre i pezzi di ricambio sono disponibili e a buon mercato.
Guardando ai consumi, la Panda è decisamente un’auto che mette il risparmio di carburante al primo posto, sia con il motore ibrido sia con quello a GPL o a metano:
- La 1.0 ibrida da 70 CV ha un consumo medio di 4,9 l/100 km, mentre le emissioni di CO2 sono di 111 g/km
- la 1.2 a GPL da 69 CV consuma mediamente 7,7 l/100 km con emissioni di CO2 di 119 g/km
- la 0.9 TwinAir a metano da 71 CV consuma mediamente 3,5 kg/100 km, mentre le emissioni di CO2 sono di 95 g/km.
In conclusione, Fiat Panda è sicuramente un’auto dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.
Sicurezza
Il capitolo sicurezza è sicuramente quello dove la Fiat Panda spicca di meno, poiché ai Test Euro Ncap ha ottenuto 0 stelle. I crash test hanno evidenziato delle lacune nella protezione dei passeggeri più piccoli, come i bambini, mentre la quasi totale assenza di dispositivi elettronici di sicurezza attiva hanno penalizzato il risultato complessivo della piccola italiana. A bordo, infatti, è presente solo la frenata d’emergenza attiva a bassa velocità.
Allestimenti e motori
Attualmente nel listino della Fiat Panda sono presenti sei allestimenti distinti:
- Panda: dotata di telecomando, predisposizione radio no DAB, luce vano bagagli, clima manuale, airbag frontali/laterali protezione testa, appoggiatesta anteriori anti colpo di frusta, ESC con Hill Holder, volante guida regolabile, servosterzo elettrico DualDrive, alzacristalli anteriori elettrici, chiusura centralizzata, paraurti in tinta, sensore temperatura esterna, sensore pressione pneumatici, look specifico (paraurti, codolini e minigonne)
- City Life: in più rispetto all’allestimento base ha i cerchi in lamiera da 15” monocolore, fasce laterali, retrovisori in tinta con la carrozzeria, barre portatutto longitudinali, radio DAB 5″, retrovisori in tinta con la carrozzeria.
- City Cross: in più rispetto a City Life offre gli esterni Cross look (skid plate in tinta), cerchi Style da 15” bicolore, fendinebbia, luci diurne LED, retrovisori in tinta con la carrozzeria, predisposizione radio no dab, radio DAB 5″, fasce laterali, barre portatutto longitudinali. Inoltre, scegliendo la versione 4×4 si aggiunge il mobiletto attrezzato nel tunnel centrale, la trazione 4×4 ESC + ASR/MSR,HBA + HILL HOLDER+ ELD (Blocco differenziale), il Drive Mode Selector (Hill descent control).
- Cross: in più rispetto a City Cross presenta interni specifici (Plancia “Woody” e Sellerie in ecofilato), cerchi Style da 15” neri, climatizzatore automatico, radio 7″ Touchscreen con A/CarPlay e A/AutoTM Comandi al volante, appoggiatesta posteriori, fasce laterali, barre portatutto longitudinali, sensori pioggia e crepuscolare. Scegliendo la versione 4×4 si aggiunge il mobiletto attrezzato nel tunnel centrale, la trazione 4×4 ESC + ASR/MSR,HBA + HILL HOLDER + ELD (Blocco differenziale), il Drive Mode Selector (Hill descent control).
- Red: in più rispetto a Cross ha Cover chiave Red, gel dispenser, sovratappeti dedicati, filtro aria abitacolo + trattamento antimicrobico, Badge Red, calotte specchietti Rosse, volante in soft touch, sedili dedicati in Seaqual Yarn con finiture rosse, monogramma Fiat. In meno, invece, ha i sensori pioggia e crepuscolare e i cerchi Style da 15” neri.
- Garmin: questa edizione speciale dedicata alla vita sportiva presenta, in più rispetto a Cross, Garmin Smartwatch, esterni specifici (dettagli silver opaco skid plate e modanatura laterali, dettagli arancione: sticker laterale e logo su Coprimozzo), badge Garmin, calotte specchietti Silver opaco, sedili dedicati con logo Garmin e dettagli arancioni. In meno, invece, presenta i sensori pioggia e crepuscolare.
Per quanto riguarda i motori, la Fiat Panda è offerta con tre diverse unità:
- 1.0 hybrid (ibrido-benzina) da 70 CV
- 1.2 GPL da 69 CV
- 0.9 TwinAir da 71 CV benzina/metano (usato)
Scegli la tua prossima Fiat Panda su brumbrum: la acquisti direttamente online in pochi clic, pagando con bonifico o scegliendo il finanziamento fino al 100%.
Comments