Fiat Freemont è la vettura familiare dalle dimensioni generose che il marchio torinese ha scelto di mettere in vendita ormai diversi anni fa, ma che non ha perso la sua esclusività.
Uscita dal listino del nuovo nel 2016, può comunque darvi un grosso aiuto nel caso in cui vogliate partire per viaggi di lunga entità e viverli all’insegna della massima tranquillità. Scoprite insieme a noi tutti i segreti della Fiat Freemont e valutate un suo possibile acquisto a prezzi estremamente interessanti.
Le dimensioni e l’aspetto estetico della Fiat Freemont
Fiat Freemont ha una lunghezza pari a 489 centimetri che la pone a metà strada tra una monovolume e una SUV adatta anche per percorsi abbastanza accidentati. Ciò viene unito ad una larghezza di 188 centimetri e ad un’altezza di 169-171, con un passo complessivo di 289. Il peso si aggira sui 2000 chilogrammi e il bagagliaio ha una capacità minima di 136 litri con tutti e sette i posti occupati, che diventa però fino a 1461 se i sedili posteriori vengono temporaneamente rimossi.
Dal punto di vista estetico, si nota fin da subito una certa somiglianza con la Dodge Charger, modello del marchio americano Chrysler antecedente rispetto al suo acquisto da parte della Fiat. Lo spazio disponibile è ottimo, con la chance di contenere fino ad un massimo di sette passeggeri senza particolari difficoltà. L’abitacolo è sufficientemente moderno e rifinito nei minimi dettagli, con una plancia di ultima generazione e la prospettiva di tenere sott’occhio tutti i comandi principali con grande facilità. Una buona idea è senz’altro rappresentata dallo specchietto retrovisore automatico, ideale per verificare la situazione dei bambini.
Sotto l’aspetto puramente stilistico, la Fiat Freemont non sembra puntare più di tanto sulla ricerca della massima originalità, ma infonde quella giusta sensazione di affidabilità e sicurezza. È facile trovare la presa USB alla quale collegare un qualsiasi dispositivo mobile, così come i comandi del climatizzatore sono posti direttamente al di sotto dello schermo del navigatore.
I motori e le prestazioni della Fiat Freemont
Nella conclusione della sua fase di produzione, la Fiat Freemont è stata disponibile per il mercato italiano in due motori, entrambi a diesel. Stiamo parlando di due proposte da 2.0 litri Multijet, alle quali venivano abbinati potenze pari a 140 e 170 cavalli. Un’ulteriore variante era alimentata a benzina, anche se era destinata più agli americani. La sua cilindrata era di ben 3.6 litri ed era unita a 6 valvole e a 280 cavalli di potenza.
Le due varianti turbodiesel garantivano un ottimo connubio fra prestazioni e consumi, con poco più di 15 chilometri per ogni litro di carburante. I dati peggioravano leggermente se si sceglieva di acquistare la versione a trazione integrale, con la prospettiva di percorrere circa 13,5 chilometri con un litro. Per quanto riguarda la 3.6 V6 da 280 cavalli a benzina, la vettura non era in grado di raggiungere neanche i 9 chilometri per ogni singolo litro e si rivelava ben poco propizia per viaggi di lunga entità.
Gli allestimenti proposti per la Fiat Freemont
La Fiat Freemont era disponibile in cinque allestimenti differenti, ognuno dei quali poteva garantirvi una serie di accessori di serie in grado di renderla molto interessante. Ecco le caratteristiche delle varie proposte della vettura italiana.
- Base era la versione entry-level e vi offriva il climatizzatore automatico, i sette posti standard, il computer con bussola, il sistema cruise control, lo schermo da 4,3 pollici touch screen con comandi al volante, i cerchi in lega da 17 pollici e il sistema di sicurezza ESP.
- Urban vi faceva già salire di livello in maniera notevole. Tutto ciò grazie all’installazione del sedile regolabile tramite una modalità elettrica, ai sensori di parcheggio posteriori, alla chance di attivare la trazione integrale, al Bluetooth, agli specchietti ripiegabili con un marchingegno elettrico, al volante e al cambio in pelle e all’accensione automatica dei fari.
- Lounge vi proponeva ulteriori accessori di qualità, tra i quali spiccavano i cerchi in lega da 19 pollici, il navigatore satellitare touch screen da ben 8,4 pollici con lettore DVD, i sedili in pelle, i sei speaker che formavano un avveniristico impianto audio e il sensore per il parcheggio posteriore.
- Black Code era ancora più interessante sotto diversi punti di vista. Dalla vernice metallizzata ai cerchi in lega neri lucidi da 19 pollici, senza dimenticare calotte, specchietti retrovisori, griglie e calandre anteriori anch’essi in nero lucido, c’era davvero tanto di cui restare stupiti.
- Cross era la variante perfetta se volevate vivere fino in fondo l’esperienza da fuoristrada. In tal caso, potevate usufruire di un navigatore Uconnect da 8,4 pollici, di sedili in pelle nera, di finiture interne dal color graffite, di cerchi in lega a cinque razze e sempre da 19 pollici e di cornici nere in corrispondenza dei gruppi ottici sia anteriori sia posteriori.
Il prezzo di listino delle versioni della Fiat Freemont
Attualmente, se avete intenzione di acquistare una Fiat Freemont, sappiate che potete farlo senza dover spendere una cifra eccessiva. Il mercato dell’usato mette a vostra disposizione una lunga serie di opportunità di alto livello a prezzi molto competitivi, che sicuramente sono in grado di suscitare la vostra attenzione e sollecitare le vostre tasche. Potete ad esempio acquistare un modello del 2013 a circa 10000 euro, con motore diesel da 2.0 litri e 170 cavalli di potenza. Se volete salire di livello, potete puntare su una versione del 2016, anno di uscita di produzione, con un prezzo che parte da 13950 euro.
Ad ogni modo, avete diverse opportunità interessanti tra le quali scegliere in perfetta libertà, usufruendo comunque di una vettura di sicuro affidamento per tutte le condizioni per le quali potete adoperarla.
Scopri le Fiat Freemon usate disponibili sul nostro sito!
Comments