I dettagli sono ancora pochi, ma l’arrivo della nuova 500e di Fiat è molto atteso: la seconda generazione della city car italiana più famosa del mondo è quasi pronta.
Per il suo debutto in Europa FCA punta tutto sulla nuova versione 100% elettrica, dopo la prima chiamata EV che è stata un’esclusiva del mercato Nordamericano.
Ecco le ultime indiscrezioni.
500e: nuovo frontale, prime indiscrezioni
La nuova Fiat 500e è quasi realtà, ma di essa si sa ancora poco: dalle ultime foto spia si nota (seppur camuffato) un frontale più grande e verticale, completamente ridisegnato, con nuovi gruppi ottici.
La 500e si differenzierà dal resto della gamma proprio per questi dettagli, ma anche il retro (ovviamente senza scarico) monterà un paraurti specifico: una cosa è certa, nascerà sulla base di una piattaforma inedita, sviluppata dalla stessa FCA.
Inoltre, se la prima Fiat 500e d’Oltreoceano montava un powertrain elettrico con 111 cavalli e un’autonomia di 135 km, la nuova versione europea invece sembrerebbe garantire 200 km con una ricarica, ottimi per soddisfare al meglio le necessità dei clienti nell’uso urbano, da sempre il punto forte della city car italiana.
500e al debutto nel 2021
Prodotta in Italia nello stabilimento Mirafiori, la nuova Fiat 500e non è ancora completa, ma potremmo riuscire a vederla al prossimo Salone di Ginevra 2020, mentre il suo vero debutto commerciale sembrerebbe previsto per il 2021.
Se la generazione attuale risale al 2007, tra aggiornamenti periodici e varie edizioni speciali, la 500 mantiene comunque da sempre il suo sex appeal, il 2020 sarà l’anno del vero cambiamento.
La variante 100% elettrica dell’iconica citycar italiana potrebbe essere un nuovo cavallo di battaglia vincente, non solo per il gruppo FCA, ma anche per l’intero settore vendite automobilistiche italiane: nel nostro Paese infatti il mercato delle auto elettriche è in forte crescita, ma i numeri restano poco consistenti.
La Fiat 500e: quante porte?
Perché la Fiat 500e potrebbe fare la differenza in Italia (e non solo)? I motivi sono sostanzialmente 3:
- forte confidenza con il marchio
- modello apprezzato da sempre
- prezzo base di 20.000 euro
Per ora, attendiamo il prossimo Salone dell’Automobile di Ginevra per scoprire se sarà presente, interrogandoci su un punto fondamentale poco chiaro dalla versione camuffata: la 500e avrà 2, 4 (o 3) portiere?
Dall’intervista di Olivier François (presidente e CEO Fiat), rilasciata ad Autocar l’anno scorso, sembrava che la 500 elettrica fosse fornita di portiere posteriori, ma le ultime foto spia sembrano smentire questa ipotesi.
Resta però la possibilità ideata dai progettisti della creazione di una piccola porta con apertura controvento e posizionata nella fiancata destra, soluzione già largamente utilizzata in campo automobilistico.
Comments