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Fiat 500 a tre ruote, un tuning all’asse posteriore le trasforma in microcar

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No, non è uno scherzo. Ci sono della Fiat 500 a tre ruote. O meglio. Le ruote sono sempre quattro. Ma quelle sull’asse posteriore vengono posizionate a pochissima distanza una dall’altra ottenendo un mezzo a tre ruote di classe L5e. Quindi omologabili per la guida dai 16 anni in su.

Come ad esempio accade in Germania, dove l’azienda chiamata Ellenator ci ha preso gusto trasformando la citycar torinese. Davanti sembra una normale versione della Fiat 500, ma dietro presenta una modifica a dir poco curiosa.

E questo proprio perché la legge tedesca consente che un sedicenne possa guidare un veicolo classificato L5e a tre ruote, anche se in realtà queste sono quattro.

Con la Fiat 500 a tre ruote si viaggia fino a 90 Km/h

In Germania la patente di guida è rilasciata a 18 anni, esattamente come da noi in Italia, e si può iniziare a guidare a 17, a patto che lo si faccia con un adulto munito di patente normale a bordo. A partire dai 16 anni, però, si possono guidare dei quadricicli leggeri o, come in questo caso, dei mezzi a tre ruote di classe L5e.

La così definita Ellenator 500 non è altro quindi che una Fiat 500 con un asse posteriore diverso, che presenta due ruote da 14″ a pochissima distanza l’una dall’altra. Sebbene le due unità siano chiaramente separate, le piccole dimensioni danno l’impressione che si tratti di una ruota singola.

Ellenator interviene anche a livello di centralina, strozzando la potenza e portando il tre cilindri 1.0 ad erogare solo 20 CV anziché i 68 di serie. La velocità massima, inoltre, è limitata a 90 km/h, sempre per rientrare nei limiti di legge imposti per i sedicenni. E i consumi ci guadagnano, visto che per fare 100 km richiede solo 5 litri di benzina.

Una trasformazione che incide sul portafoglio

Quello compiuto da Ellenator è un vero e proprio tuning. E coinvolte sono anche altre auto come Volkswagen Polo, Seat Ibiza. Ma avere un’auto di questo genere ha i suoi pro e contro.

Se è vero di fatto, di non dare in mano ad un 16enne una microcar classica ma ben più completa alle alternative per minorenni in circolazione, con tanto di Abs, Esp e airbag (per non parlare di comfort e infotainment), è vero anche che lo sforzo economico non è indifferente.

Oltre a dover acquistare una normale Fiat 500 presso un distributore tedesco, infatti, si deve mettere in conto il lavoro della Ellenator, che per il kit chiede 5.680 euro extra, che diventano 5.980 se si sceglie una Cabrio. Ne vale davvero la pena?

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