La nuova Ferrari Roma ha debuttato ufficialmente nella capitale nel 2019 come coupé 2+ dalla doppia anima, supercar e auto per tutti i giorni. Ecco le sue caratteristiche nel dettaglio, e i prezzi per averla.
Design e interni di Ferrari Roma
La Ferrari Roma è una coupé sportiva affascinante ed evocativa, il cui nome fa espresso riferimento alla Città Eterna ma anche alla “Bella Vita” all’italiana degli anni Cinquanta e Sessanta. Inoltre, la vettura è stata concepita per offrire prestazioni degne di nota e per valorizzare in chiave moderna la tradizione del brand.
Per questi motivi i tecnici di Maranello hanno studiato una coupé 2+ omologata per 4 persone dal design pulito e sinuoso: le proporzioni della “Roma” sono armoniche ed eleganti, ma con forme minimal.
Nel frontale le prese d’aria sono ridotte al minimo, la calandra ha un originale disegno traforato e i gruppi ottici Full LED sono divisi da una barra luminosa orizzontale. Le fiancate proseguono lineari e presentano maniglie a scomparsa, mentre il posteriore si distingue per particolari fari “a gemma” con la firma luminosa, l’ala mobile e 4 aggressivi terminali di scarico. Poche anche le decorazioni, e nelle personalizzazioni è possibile richiederla senza lo scudetto Ferrari sulla fiancata.
Lunga 4,66 m, larga 1,97 e alta 1,30, internamente presenta particolari studiati con attenzione, come le 2 cellule separate per guidatore e passeggero che creano una suddivisione interna definita Dual Cockpit, in cui ognuno degli occupanti gode di una plancia dedicata.
Nonostante l’attenzione alla comodità dei passeggeri anteriori, sono presenti anche altri 2 piccole poltroncine posteriori, perfette per i bimbi o come spazio di carico, che su questa Ferrari Roma non manca e arriva fino a 345 litri di capacità, abbattendo gli schienali. Il bagagliaio da solo offre invece 272 litri con un accesso da berlina tradizione che rende poco agevole il carico delle valigie.
Motori e prestazioni di Ferrari Roma
Il motore di Ferrari Roma è un V8 3.855 cc turbo anteriore centrale con un cambio F1 a doppia frizione a 8 rapporti utile per ridurre i consumi (media dichiarata 8,9 km/l) e aumentare il piacere di guida. Le emissioni di CO2 sono di 255 grammi/km e i propulsori sono Euro 6d.
Il sistema Variable Boost Management interviene poi per rendere l’auto estremamente reattiva ai comandi dell’acceleratore. Le prestazioni? Degne del nome del Cavallino Rampante: lo scatto da 0 a 100 avviene in 3,4 secondi e quello da 0 a 200 in 9,3, con una velocità massima di +320 km/h.
Una curiosità: Ferrari Roma ha un passo di 2,67 metri e una massa totale di 1.472 kg per 620 cavalli di potenza: grazie a queste caratteristiche si tratta di un’assoluta leader di categoria per il rapporto peso/potenza di 2,37 kg/cv.
Allestimenti e prezzi di Ferrari Roma
Motore davanti, trazione dietro, carrozzeria coupé: Ferrari Roma è destinata a diventare l’ennesima icona del marchio e come gli altri bolidi del Cavallino Rampante è altamente personalizzabile.
I dettagli per renderla unica sono tanti, oltre a quelli di serie come l’abitacolo studiato per ricreare l’HMI, cioè l’Interfaccia Uomo-Macchina, e tutte le funzioni più importanti gestibili direttamente sul volante grazie ai comandi touch.
Sempre di serie anche il display strumenti da 16” totalmente personalizzabile, oltre a quello da 8,4” sul tunnel che separa le 2 cellule e gestisce le funzioni d’infotainment e quello personale del passeggero. Non manca anche la nuova chiave per l’accesso e l’avviamento del motore.
Pensata per essere guidata tutti i giorni, Ferrari Roma ha ogni accessorio utile nel traffico e per i parcheggi sicuri, comprese videocamere sui 4 lati. Supercar e auto da città, tutto in uno.
I prezzi? Da 200.936 euro oltre ai costi per le personalizzazioni.
Comments