La Ferrari 365 è stata la fortunata evoluzione della 275 GTB4: linea pulita ed elegante, design Pininfarina e motore V12. Ecco la storia della “Daytona”.
Ferrari Daytona 365: caratteristiche
Ferrari 365 Daytona è stata in produzione dal 1968 al 1974, sostituendo la Ferrari 275 GTB: lunga 4,42 metri, larga 1,76 e alta 1,24, con un peso di 1200 kg, è stata assemblata a Maranello con lo stile di Leonardo Fioravanti per Pininfarina.
Perché è conosciuta anche come “Daytona”? Questo nome è stato coniato in onore della vittoria ottenuta nel 1967 dalla 330 P4 sul circuito statunitense.
Ad ogni modo la Ferrari 365 ha un motore V12 alimentato da 6 Weber a doppio corpo da 40 mm, una distribuzione dei pesi ottimale e cambio posteriore con sistema transaxle: queste caratteristiche, insieme, formano un raro equilibrio, grazie a cui la Daytona offre sensazioni di guida uniche.
Ne fu prodotta anche una versione spider, richiesta soprattutto dal mercato americano per l’importatore Luigi Chinetti: questa versione era la 365 GTS/4. In tutto, gli esemplari prodotti sono stati 1.486 (1.248 per la GTB/4).
Ferrari Daytona 365: storia
La prima versione della Ferrari 365 Daytona fu presentata come coupé al Salone dell’automobile di Parigi del 1968: si trattava della GTB/4, con porte e cofani in alluminio e un’estetica sportiva ma al contempo elegante.
Questo nuovo modello montava il V12 Ferrari portato a 4390,3 cm³ in posizione anteriore longitudinale e aveva 352 cavalli: la velocità massima della Daytona? 280 km/h.
I freni erano a disco autoventilati, con servofreno, e le sospensioni a ruote indipendenti con quadrilateri sovrapposti.
Nel 1969 venne presentato il prototipo della Daytona Spyder, per soddisfare le richieste dell’importatore americano: si trattava di una faux-cabriolet (una falsa cabrio), con roll-bar in alluminio satinato e capote in tela vinilica.
Due anni dopo, nel 1971, ci fu un leggero restyling della coupé, con nuovi proiettori anteriori a scomparsa e interni aggiornati: le Spyder vennero prodotte solo nella versione restyling e capote completamente ripiegabile in tela.
L’uscita dal listino risale al 1973, con l’arrivo della 365 GT4 BB e le ultime spider in produzione per un altro anno così da soddisfare gli ordini oltreoceano.
Ferrari Daytona 365: prezzo
La Ferrari “Daytona” è una vettura da alta collezione, realizzata artigianalmente, con motore anteriore: queste caratteristiche uniche la rendono davvero molto ambita, in quanto ultima supercar della “Casa di Maranello” prodotta prima dell’avvento del Gruppo Fiat.
Ovviamente questa sua esclusività la rende molto costosa: oggi i prezzi per acquistarla partono da 420.000 euro e arrivano fino a 990.000.
Un curiosità: la più costosa Daytona battuta all’asta è stata uno dei 2 esemplari di 365 GTS/4 Daytona Spider rossa bordeaux, costruita su specifiche statunitensi, del 1973, al prezzo di 2.479.000 euro.
Scopri anche le auto più veloci della storia!
Foto copertina: Alexandre Prévot from Nancy, France / CC BY-SA
Comments