Il Gruppo FCA annovera anche Google tra le sue numerose collaborazioni, e quest’oggi Fiat Chrysler annuncia il lancio del sistema Uconnect 5, basato su Android, un nuovo passo avanti verso vetture sempre più smart.
FCA Uconnect 5: facile come il 4, ma più innovativo
L’ultima versione di Uconnect 5 compie un passo avanti rispetto alla precedente: più personalizzazioni di guida (massimo 5 utenti + 1 profilo parcheggiatore) e nuova interfaccia rivisitata per una migliore gestione della UI, il tutto per i possessori di smartphone Android o Ios (iPhone).
L’architettura elettrica è completamente nuova, con un chip da 50 MIP (milioni di istruzioni/secondo), 6 GB di RAM e 64 GB di archiviazione interna.
Un’altra interessante novità è la presenza di Alexa, l’assistente virtuale progettato da Amazon, completamente integrato nel sistema: per interagire con lei vi basterà premere un pulsante apposito, collocato sul volante.
Il sistema di infotainment Uconnect 5 di FCA supporta Android Auto wireless e aggiornamenti firmware OTA, il tutto su un supporto con display fino a 12,3” che permette il pairing contemporaneo di due smartphone tramite Bluetooth.
FCA Uconnect 5: quando lo proverete?
La quinta generazione del sistema d’intrattenimento FCA consente di memorizzare ogni caratteristica e impostazione dell’utente: le numerose impostazioni riguarderanno anche le posizioni degli specchietti laterali, il layout del quadro strumenti, eccetera.
Inoltre, il sistema offre diverse feature interessanti, tra cui la possibilità di avviare e bloccare da remoto l’auto o accendere le luci, anche grazie al riconoscimento vocale naturale, implementato per usare una parola chiave (come “Hey Fiat”) per dare un comando.
Ralph Gilles (Head of Design di FCA) ha dichiarato: “Uconnect 5 pone le basi per i prossimi anni, con un’interfaccia più reattiva e aggiornamenti OTA (Over-the-air). Lo Uconnect 4 attuale può essere aggiornato tramite OTA sfruttando la connessione 4G LTE ma è limitato al firmware del sistema.“
Ma quando arriverà Uconnect 5? Ancora non sono trapelate indicazioni precise, ma viene indicata genericamente la seconda metà del 2020.
Come sempre, la piena funzionalità delle connessioni si apprezzerà non sul primo veicolo su cui verrà montato il sistema, bensì quando la sua presenza annovererà tanti esemplari: ecco quindi quando il nuovo sistema di infotainment Uconnect 5 inizierà a garantire a milioni di guidatori la qualità di Android Auto.
FCA Uconnect 5, TomTom e Pandora
La nuova generazione di Uconnect offre anche le mappe di navigazione fornite da TomTom, che segnalano il traffico in tempo reale e possono reindirizzare e aggiungere destinazioni lungo il percorso.
Non finisce qui: grazie a questo sistema riceverete indicazioni sulla corsia più adatta su cui procedere, autovelox, traffico ed eventuali pericoli, il tutto visualizzato sul display del vostro quadro strumenti. Inoltre, insieme al nuovo sistema, Fiat Chrysler Automobiles propone un abbonamento gratuito di 12 mesi al servizio SiriusXM di Pandora.
Le ultime chicche tecnologiche sono anche al servizio della sicurezza, quindi nel veicolo non manca il pulsante SOS Call, attivato in automatico quando si verifica un incidente; l’assistenza riguarda inoltre i veicoli rubati e aiuta le forze dell’ordine a rintracciare la posizione di un veicolo.
Comments