Le truffe nel mondo dell’automotive sono sempre più frequenti e l’ACI si pone da tempo domande sul come fermare l’inarrestabile corsa dei cosiddetti furbetti e su come limitare le manomissioni dei contachilometri o il mercato dei ricambi falsi ad esempio, due delle trovate più frequenti.
Che cos’è il fascicolo digitale?
Oggigiorno l’ANSA registra danni economici nel settore delle auto usate che vanno oltre i cinque milioni di euro e si è sempre di più attestato che queste perdite sono causate dalle frequentissime manomissioni dei contachilometri da parte dei venditori al momento della vendita, per riuscire ad ottenere dalla propria auto usata un introito molto maggiore rispetto al valore effettivo della stessa.
A questo punto l’ACI (Automobil Club d’Italia), in collaborazione con EY (Ernst & Young), ha scelto di trovare una soluzione al fenomeno e ha recentemente sviluppato il fascicolo digitale del veicolo annunciando all’ANSA le novità di questo utilissimo strumento per evitare le manomissioni dei contachilometri all’interno delle vetture e per attestare i reali interventi di manutenzione effettuati sul veicolo.
Come si utilizza e come si consulta il fascicolo digitale della propria vettura o della vettura usata che si sta acquistando?
Questo servizio si basa, infatti, sulla tecnologia blockchain e utilizza dati crittografati e concatenati per creare un’infrastruttura virtuale all’interno della quale sono inserite tutte le informazioni riguardo il reale ciclo di vita dell’autovettura. Il tutto sarà a comodissima disposizione del possessore dell’autovettura tramite lettura semplice all’interno della stessa app dell’ACI (ACI Space) in cui egli stesso è tenuto a inserire i dati del suo veicolo, però previa certificazione degli stessi: si possono aggiungere, oltre numeri riguardanti i chilometri effettivamente percorsi dall’automobile, anche certificati di proprietà, bolli pagati, certificati di assicurazione, ecc.
In caso di vendita dell’auto usata, un terzo che richiedesse informazioni riguardanti il veicolo può richiedere anche la visione degli stessi dati attraverso l’applicazione e il possessore può dare il consenso alla visione permettendo così una certificazione delle condizioni della propria auto usata in vendita (il consenso è naturalmente richiesto ed obbligatorio a causa delle norme vigenti riguardo la privacy).
Che cosa si intende per tecnologia blockchain?
La tecnologia blockchain è una tecnologia considerata ormai potenziale (che cresce a grande velocità pur essendo di recente sviluppo) e creata da un ipotetico team conosciuto solo con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto, ma di cui nessuno però conosce la reale identità. Si tratta di un vero e proprio libro digitale, in cui sono presenti una serie di informazioni virtuali di vario genere. Tali dati, registrati dai singoli utenti, non sono però presenti fisicamente per nessuno e dunque non possono essere modificati o manomessi in un secondo momento o per mano di altri. Per questo motivo il sistema del fascicolo digitale è una garanzia di veridicità delle informazioni sulla vettura usata che si sta mettendo in vendita o che si sta acquistando contenute al suo interno.
Comments