È vero che le fasce da neve per auto possono essere usate in qualsiasi condizione, anche in sostituzione delle classiche catene da neve e con l’auto bloccata? Scopriamolo insieme e vediamo anche se sono omologate per l’uso in Italia.
Fasce da neve per auto: a cosa servono
Le fasce da neve per auto sono un’invenzione relativamente recente, costano poco, si trovano comodamente anche online e tirano fuori gli automobilisti dalle situazioni difficili: le cosiddette “ZipGripGo” (o altri nomi commerciali) sono infatti speciali fascette che sostituiscono le classiche catene da neve, e spopolano soprattutto in USA.
Usare le fascette da neve per auto è facile perché permettono un montaggio e uno smontaggio semplice e veloce, anche se l’auto è già bloccata; inoltre possono funzionare su ghiaccio e fango.
Tutto perfetto? Nì, perché se è pur vero che si tratta di un dispositivo utile, in molti Paesi non sono omologate. E in Italia? No, le fascette da neve non sono omologate nemmeno da noi.
Cosa significa? Per il Codice della Strada le fasce da neve per auto non sostituiscono né le gomme invernali, né le catene da neve, quindi montarle in sostituzione dei dispositivi omologati vi rende passibili di contravvenzione.
Fascette da neve per auto: quando utilizzarle
Nonostante questo limite legislativo, che magari un giorno cambierà, le fasce da neve restano dispositivi molto utili soprattutto in caso di emergenza, grazie alla loro adattabilità a quasi tutti gli pneumatici e cerchi esistenti.
Difatti le fasce da neve sono utilizzabili anche da chi monta gomme e cerchi non catenabili, risultando ottime per tirarsi fuori dai guai e avere una discreta trazione; a questo proposito ricordate che chi sceglie di avere con sé le fasce da neve per sopperire alle emergenze deve seguire le indicazioni del costruttore.
Riassumendo, con l’arrivo dell’inverno e della neve dovrete montare pneumatici termici o catene da neve omologate, ma come aiuto potete tenere in auto anche le fasce da neve.
Leggi anche come montare le catene da neve.
Comments