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Fari LED e fari Xenon: quali scegliere

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fari LED e fari Xeno quali scegliere

La tecnologia che caratterizza l’evoluzione del mondo auto e lighting, propone soluzioni sempre più avanzate e funzionali. Meglio fari LED o Xenon? Scopriamo insieme pregi e difetti di ciascuna soluzione.

Fari LED e fari Xenon: due tecnologie diverse

I fari Xenon (detti anche allo Xeno), funzionano non per mezzo di una resistenza elettrica come le normali lampadine, ma emettono luce grazie ad una scarica elettrica che illumina un gas (appunto lo Xeno), il quale emana un fascio di luce biancastro-azzurrognolo.

Il funzionamento avviene grazie ad una tensione di corrente che può arrivare anche a 30.000 Volt e già questo dato porta a pensare ad un sistema particolarmente sofisticato. Infatti si parla spesso di kit Fari Xenon in quanto, oltre ai proiettori, vi è anche una centralina che controlla e gestisce l’intero sistema. Questo avviene anche perché per legge la temperatura dei fari allo Xenon non deve essere superiore ai 6.000 gradi Kelvin, inoltre anche la regolazione in altezza avviene automaticamente.

Diversamente, nei fari LED, non vi è alcun gas. Questi sono in realtà dei diodi luminosi che possono emettere una luce con le medesime caratteristiche dei fari a gas (5.500 grado Kelvin), ma con un assorbimento decisamente inferiore.

Mentre i fari allo Xenon sono impiegabili solo negli anabbaglianti e negli abbaglianti (quindi solo all’anteriore), i LED sono presenti pure nei fari posteriori, luci freno, posizione, luci diurne e illuminazione interna.
Al contrario delle altre tecnologie di illuminazione, i fari LED non scaldano in quanto hanno un dissipatore appositamente pensato che evita l’accumulo di calore ai LED.
Talvolta si crea confusione nell’individuare la differenza tra fari LED e fari full LED: si parla di full LED quando la tecnologia LED è presente sia negli anabbaglianti che negli abbaglianti.

I vantaggi e gli svantaggi dei fari allo Xenon

Quando diversi anni fa alcune auto proponevano i fari Xenon i vantaggi sono stati subito evidenti rispetto alle tradizionali lampadine alogene.

  • Luce potente;
  • Maggior profondità di illuminazione;
  • Durata superiore nel tempo.

Di conseguenza, furono palesi anche gli svantaggi:

  • Maggior consumo energetico all’accensione;
  • Costo elevato;
  • Alcune auto emettono luce fastidiosa per chi viene in senso opposto;
  • Difficoltà nella sostituzione in caso di guasto.

Se i fari allo Xeno sono installati in origine dalla casa automobilistica, perché presenti nella dotazione di serie oppure in quanto scelti come optional in fase di acquisto del veicolo, non vi saranno problemi.

Diversamente, se l’installazione verrà effettuata con prodotti aftermarket, è possibile che si incorra in montaggi errati e in prodotti scadenti, col rischio di abbagliare le auto provenienti in senso opposto. La normativa ammette l’utilizzo esclusivo di prodotti omologati e certificati installati da centri autorizzati e da personale professionistico qualificato. In caso contrario il guidatore del veicolo è sanzionabile.

I vantaggi e gli svantaggi dei fari LED

I proiettori led sono più recenti rispetto ai fari allo Xeno e quindi tendono ad essere migliori.

Vediamo i vantaggi:

  • Design ed effetto estetico: i led permettono la realizzazione di design particolarmente accattivanti della fanaleria, contribuendo non poco alla resa estetica del veicolo.
  • Durata superiore: non solo durano mediamente 5 volte di più dei fari tradizionali, ma possono arrivare a durare il doppio rispetto ad un faro Xeno.
  • Migliore illuminazione ravvicinata: in prossimità del veicolo il led garantisce una migliore illuminazione, anche rispetto al faro Xenon, più orientato alla profondità.
  • Migliori angoli di luce: un faro con tecnologia led può essere strutturato diversamente rispetto ad uno tradizionale, ma pure nei confronti di uno allo Xeno. Gli angoli sono quindi tendenzialmente più aperti e anche in lontananza la visibilità migliora.
  • Non infastidiscono gli altri che sopraggiungono in senso opposto.
  • Migliore tempo di risposta: una luce led si illumina più velocemente sia rispetto ad un faro tradizionale che ad uno allo Xenon. Ciò significa che una frenata (nel caso delle luci freno) è percepita, da chi segue, una frazione di secondo prima rispetto ad altre tecnologie di illuminazione. Se alla velocità di 80 km/h in un secondo ci percorrono circa 22 metri, avere un’illuminazione migliore in un tempo più breve significa poter “guadagnare” anche un paio di metri.

Parimenti, ecco gli svantaggi:

  • Costo della sostituzione: la sostituzione è molto costosa perché la tendenza è quella di sostituire l’intero proiettore dato che non è possibile cambiare solo una luce led.

Fari LED e fari Xeno: quale scegliere?

Cosa scegliere tra fari led e Xenon? Leggendo i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna tipologia di fari la risposta parrebbe sia oggettivamente orientata verso i primi. A parte il problema legato al costo in caso di eventuale sostituzione (ma la stessa cosa vale per i fari allo Xenon), i pregi sono innegabili anche rispetto ai fari allo Xenon. È pur vero che le case automobilistiche fanno dei fari LED un aspetto fondamentale del loro design, a volte sovrastimando la tecnologia. Alcuni modelli ai tuo prevedono opzionali i fari led a cifre abbondantemente superiori a 1.200 euro, forse un po’ troppo.

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