La notizia che Ford produrrà solo auto elettriche dal 2030 per il mercato europeo era già nota. Ma che la fabbrica Ford di Colonia sarà convertita ai soli veicoli green è di quelle davvero hot. Un impianto storico (il primo dopo quello britannico di Dagenham) aperto dal marchio statunitense nel Vecchio Continente che in questo 2021 ha celebrato il 90esimo anniversario dall’inizio delle attività.
E dove sono state costruite auto di successo come Ford Fiesta. E ora la prima elettrica pura prodotta nel nuovo centro dal 2023 sarà la variante elettrica della Fiesta stessa, ma si parla anche della possibilità di iniziare la produzione di un secondo modello.
Fabbrica Ford di Colonia, una transizione elettrica con forti investimenti
Questo investimento è uno dei tasselli principali della transizione elettrica di Ford. La casa ha annunciato che entro il 2026 tutte le vetture passeggeri destinate al mercato europeo saranno elettriche, mentre entro il 2030 lo saranno invece tutti i veicoli prodotti.
Si chiamerà Il “Ford Cologne Electrification Center”, a cui è stato destinato un investimento di 1 miliardo di dollari (oltre 800 milioni di euro). Questo stabilimento diventerà entro breve tempo la prima struttura del marchio interamente dedicata alle vetture a impatto zero in Europa.
Inoltre, sempre notizia recente, sarà il produttore leader mondiale di soluzioni di automazione e costruttore di robot giapponese FANUC a fornire a Ford 500 robot per lo sviluppo della linea di veicoli elettrici della Casa automobilistica statunitense Ford. I robot troveranno impiego proprio nello stabilimento di Colonia, in Germania, e si occuperanno della realizzazione della carrozzeria delle auto elettriche.
Obiettivo evidente quello di far diventare lo stabilimento di Colonia il fulcro della produzione di veicoli elettrici dedicati al mercato europeo.
Comments