Decreto di proroga esami Patente per Coronavirus: ecco come sostenere le prove e quali sono le scadenze, compresa quella del foglio rosa e quelle degli autotrasportatori.
Sospensioni Coronavirus
Tra le attività sospese per l’emergenza Coronavirus ci sono anche gli esami di guida, oltre a tutte le pratiche per le patenti: su questo stop è intervenuto un provvedimento del Ministero dei Trasporti con specifiche proroghe per allungare i termini standard.
Esami di teoria patente, durata del foglio rosa per esercitazioni, scadenze delle Carte di qualificazione del conducente e dei certificati trasporto merci pericolose: ecco quali sono le nuove tempistiche previste dal Decreto.
Proroghe esami patente Coronavirus
Italia zona rossa e sospensione degli esami nelle Motorizzazioni: il Decreto del Ministero dei Trasporti prevede la possibilità di sostenere le prove di teoria per la patente entro il 30 giugno 2020.
Questa data è valida per tutte le pratiche in scadenza entro il 30 aprile 2020: non è necessario fare una richiesta di proroga ma basta prenotarsi normalmente, sia attraverso l’autoscuola o l’Ufficio di Motorizzazione Civile.
Stessa cosa per i fogli rosa con scadenza compresa tra il 1° febbraio e il 30 aprile 2020: in questo caso, quando sarà possibile l’Ufficio Motorizzazione civile competente apporrà l’indicazione “AUTORIZZAZIONE PROROGATA FINO AL 30 GIUGNO 2020 ai sensi del D.D. 10 marzo 2020”.
Sempre il 30 giugno 2020 è la data attuale di proroga per lo slittamento dei rinnovi delle Carte di qualificazione del conducente e dei certificati trasporto merci pericolose: questo provvedimento è valido per quelli in scadenza dal 23 febbraio al 29 giugno 2020.
Le proroghe patente Covid-19
Grazie a queste proroghe si risolvono così i problemi delle persone che avrebbero dovuto effettuare l’esame teorico per la patente ma sono impossibilitate a causa dell’emergenza sanitaria per Covid 19.
Inoltre, è bene ricordare che la proroga della scadenza del foglio rosa permette alle persone non ancora patentate di muoversi in caso di emergenza, aiutando chi può averne bisogno.
Comments