Dice la legge

È legale avere i led sotto la macchina?

0
led sotto la macchina

Possono piacere o meno, ma ancora oggi le luci sotto l’auto creano atmosfera ai raduni e si fanno notare: la domanda però se la pongono un po’ tutti, è legale mettere i led sotto la macchina? Leggete l’articolo per scoprirlo.

Cosa dice la legge sulle modifiche alla vettura

Led e tubi al neon montati sotto la scocca dell’auto donano un aspetto speciale al mezzo, che si fa notare tra gli altri: ma cosa dice in merito il Codice della Strada?

Il CdS contiene non solo tutte le disposizioni inerenti al comportamento da tenere alla guida dei veicoli, ma anche quelle relative al loro allestimento (articolo 71 – caratteristiche costruttive e relative al funzionamento dei veicoli a motore) e all’equipaggiamento (art. 72). Un altro articolo importante in merito alla possibilità di modificare i veicoli è l’articolo 78, che disciplina le modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione, che devono essere sottoposte a visita e prova presso gli uffici della Direzione generale della Motorizzazione. Ciò che riguarda i dispositivi luminosi come luci e fari è poi chiarito nel regolamento di attuazione del Codice della strada e nei relativi allegati.

In pratica, non è possibile creare o personalizzare un’auto a proprio piacimento, bensì è necessario attenersi strettamente alle caratteristiche tecniche definite dal Ministero.

Led sotto la macchina, sono permessi?

Per quanto riguarda i led sotto la macchina, è vero che non esistono norme del Codice stradale che prendano in esame questa specifica modifica, ma è bene ricordare che le eventuali “personalizzazioni” dovrebbero essere sottoposte al controllo della Motorizzazione.

Detto ciò, montare i led sotto la vettura non è certamente un reato, ma un illecito amministrativo che prevede sanzioni molto salate: fino a 1.682 euro, con il ritiro della carta di circolazione.

Ricordate che è vietata anche la semplice installazione dei led: se le Forze dell’Ordine li notano, anche mentre sono spenti, vi multeranno ugualmente.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Dice la legge