I prezzi della benzina sono imposti dallo Stato e dipendono da vari fattori (prezzo petrolio, accise, eccetera), ma non sono uguali in tutta Italia. Ecco dove conviene fare rifornimento.
Costo della benzina in Italia: le città più care
Tutti vorremmo contenere le spese mensili, e per riuscirci molti automobilisti tengono d’occhio i prezzi della benzina: questi ultimi non sono infatti uguali in tutta Italia, bensì variano in base alla zona.
Dove costa di più la benzina in Italia? Da un recente studio di Altroconsumo relativo al prezzo della benzina su Milano, Roma, Trieste, Palermo, Cagliari e Perugia e sui dati ufficiali del Ministero dello Sviluppo Economico emergono differenze importanti.
Le città sotto esame sono state selezionate seguendo criteri come estensione, vicinanza con altri Stati e alle raffinerie: la più cara per il costo benzina è Palermo, seguita da Cagliari.
La più economica risulta invece Perugia, seguita da Trieste, che recupera il secondo posto come città in cui il gasolio è più caro.
Costo della benzina in Italia: le regioni più care
L’analisi delle zone italiane in cui la benzina è più cara continua con un breve elenco delle regioni più costose dove fare rifornimento:
- Basilicata – 1.42 euro/litro
- Calabria – 1.40 euro/litro
- Liguria – 1.30 euro/litro
- Lombardia – 1.35 euro/litro
Perché queste differenze, se il costo della benzina è imposto dallo Stato? Ricordate che il prezzo a litro non dipende solo dal costo del greggio, ma anche da accise e IVA: il totale viene determinato dall’agenzia specializzata Platts in base al valore in dollari di una tonnellata di carburante venduto alle raffinerie. Intervengono poi fattori come vicinanza ai confini, periodi annuali, numero di distributori, eccetera.
Seguite questo link https://dgsaie.mise.gov.it/prezzi_carburanti_settimanali.php per individuare il prezzo medio della benzina in Italia settimanale, così da confrontare quelli proposti dai vari distributori sotto casa e riuscire a risparmiare.
Comments