Curiosità

Donne pilota di auto: la velocità al femminile

0
donne pilota di auto

Fin dall’invenzione dell’automobile i veicoli non sono mai stati solo una cosa da uomini, grazie alle numerose personalità femminili che hanno fatto valere le loro idee e le loro capacità: ecco la storia della velocità scritta dalle donne.

Le donne e l’automobilismo

Precorritrici dei tempi moderni del calibro di Bertha Benz, Florence Lawrence, Mary Anderson, o di donne pilota come Maria Teresa de Filippis o Giovanna Amati, sono quelle che con molte altre hanno saputo lasciare un segno indelebile nella storia del mondo dell’auto.

Bertha Benz ad esempio era la moglie di Karl Benz, considerato universalmente l’inventore dell’auto: suo il primo viaggio in automobile della storia, alla guida del prototipo Benz Patent Motorwagen nel 1888 usato per andare in visita alla madre. Grazie al suo viaggio dimostrativo la Benz impressionò il pubblico e Karl trovò il suo primo cliente.

Florence Lawrence invece è stata una star di Hollywood, molto appassionata di auto e moto, fondamentale nell’ideazione di stop e indicatori stradali, poi realizzati da altri. L’intuizione di installare su una vettura un cartello per avvisare della frenata e su una moto dei bracci attivabili con un bottone per la svolta è alla base di entrambe le invenzioni ed è totalmente frutto del suo ingegno.

Allo stesso modo Mary Anderson, conosciuta come la donna che ha inventato il tergicristallo, nei primi del ‘900, a New York. Queste 3 donne, come molte altre, hanno fatto parte del mondo dell’auto, mentre le prossime personalità femminili si sono distinte per le loro capacità di guida.

Le donne pilota più veloci del mondo

Oltre alle donne che hanno cambiato il mondo dell’auto ci sono molte altre fanciulle che negli anni sono state capaci di “mettere in riga” tanti colleghi uomini nelle competizioni più importanti: tra loro, ecco alcune tra le donne più veloci dell’automobilismo.

Hellé Nice, The Bugatti Queen

Mariette Hélène Delangle, conosciuta come Hellé Nice, è nata nel 1900 gareggiando con successo tra il 1928 e il 1939. Dopo il lavoro come ballerina e modella vinse il GP femminile dell’Autodrome de Montlhéry nel 1929, guidando una Oméga-Six. Lo stesso anno (e circuito) ha raggiunto la velocità di 196,871 km/h su una Bugatti sovralimentata da 2 litri, sfiorando il record di 199,059 km/h stabilito l’anno precedente.
Le sue doti le valsero il titolo di “The Bugatti Queen”, e seppur non abbia mai vinto una gara è nota come una delle migliori donne pilota.
È mancata il 1° ottobre del 1984.

Kay Petre

Kathleen Code “Kay” Petre è nata in Canada nel 1903. Famosa per aver stabilito 2 record di velocità sul circuito di Brooklands, uno nel 1934 a 199,559 km/h con una Bugatti e l’altro nel 1935, a 216,859 km/h, con una Delage V12 da 10,5 litri. Nel 1937 purtroppo la sua carriera si interruppe bruscamente a Brooklands, a causa di un incidente che la ridusse in fin di vita. Da questo evento non fu mai in grado di ricominciare a correre e si ritagliò una nuova carriera in ambito editoriale come autrice di scritti su automobilismo e cibo, oltre a essere assunta dalla BMC (British Motor Corporation) come consulente di stile e colore. È morta il 10 agosto del 1994.

Denise McCluggage

Denise McCluggage è nata in Kansas (USA) nel 1927, e fu una pilota e una giornalista affermata. Vinse nella Nassau Ladies Race del 1956 e 1957 con una Porsche 550, ma anche nel Watkins Glen Grand Prix Ladies Race del 1957 e in tante altre gare. Famosa per il suo casco bianco a pois rosa, concluse le competizioni negli anni ’60 e nel 2001 venne inserita nella Automotive Hall of Fame, unica giornalista ad aver ricevuto questa onorificenza. È morta il 6 maggio del 2015.

Pat Moss

Pat Moss è nata nel a Thames Ditton il 27 dicembre 1934 ed è stata una delle migliori donne pilota di rally. L’inglese ha collezionato 3 vittorie e 7 podi sul palcoscenico internazionale, oltre a essere incoronata 5 volte campionessa europea femminile (1958, 1960, 1962, 1964 e 1965). La sorella minore di Stirling Moss, grande campione di F1 degli anni ’50 era sposata con lo svedese Erik Carlsson, tra i migliori rallisti degli anni Sessanta. Morirà a Eaton Bray il 14 ottobre 2008.

Lella Lombardi

Maria Grazia Lombardi, più nota come “Lella”, è nata a Frugarolo il 26 marzo 1941, ed è l’unica donna che ha concluso una gara di Formula Uno in zona punti. L’impresa è avvenuta durante una corsa in Spagna, sfortunatamente funestata da un grave incidente con 5 morti tra gli spettatori, a causa del quale la gara venne sospesa al 29° giro.
La Lombardi era in 6° posizione (su 8 concorrenti rimasti) quando i direttori di gara attribuirono a tutti punteggi dimezzati: all’italiana andò lo storico “mezzo punto” che ancora oggi è il risultato più positivo di un pilota donna in F1.
Purtroppo Lella è morta a Milano nel 1992, a soli 50 anni.

Sabine Schmitz

Sabine Schmitz è nata ad Adenau il 14 maggio 1969 ed è stata una famosa pilota tedesca, molto conosciuta anche per la sua partecipazione alla trasmissione Top Gear della BBC, in cui si cimenta nel giro veloce alla guida di una BMW M5 lungo i 20,8 km del Nürburgring Nordschleife nel ”Ring Taxi”. La sua familiarità con il famoso circuito, di cui secondo le sue stime ha effettuato oltre 30.000 giri, le ha fruttato il titolo di ”Regina del Nürburgring” e di ”tassista più veloce del mondo”. La Schmitz purtroppo è mancata da poco a Treviri, il 16 marzo 2021, ma resta tra le donne pilota più riconosciute al mondo.

E voi, quale nome avreste aggiunto?

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità