Se la vostra auto è diventata talmente usurata a tal punto da risultare inutilizzabile, non potete fare altro che procedere alla sua definitiva demolizione.
Cosa dovete fare in determinati casi? Come funziona la demolizione di un’auto? Scoprite insieme a noi tutto ciò che vi serve per portare a termine una simile procedura rispettando tutti i relativi regolamenti, con la chance di spendere una somma di denaro adeguata e seguire l’iter richiesto senza alcuna preoccupazione specifica.
Quali requisiti vi servono per la demolizione della vostra auto
Se avete l’intenzione o la necessità di demolire il vostro veicolo, sappiate che potete farlo soltanto se soddisfate alcuni requisiti piuttosto semplici. È necessario che facciate parte di una delle due seguenti categorie per poter avviare una procedura del genere senza alcun rischio economico e pratico:
- dovete risultare iscritti al PRA, ossia al Pubblico Registro Automobilistico;
- se non iscritti al PRA, dovete dimostrare con una serie di dati e documenti di essere proprietari del veicolo da demolire.
Se non fate parte di nessuna di queste due categorie, potete fare in modo che l’azienda alla quale vi rivolgete possa chiudere un occhio se siete in possesso di titolo di vendita relativo al veicolo in caso di iscrizione al PRA non ancora portata a termine. Inoltre, dovete avere nelle vostre mani una serie di documenti ben precisi, tra i quali la carta di circolazione, le targhe e il certificato di proprietà.
Dove potete rivolgervi per demolire un veicolo
Quando dovete demolire una vettura, dovete sapere dove rivolgervi affinché l’intero procedimento venga portato a termine senza alcun intoppo.
In ogni caso, ciò che conta è che troviate un centro di raccolta autorizzato, ossia una concessionaria che faccia parte della categoria dei cosiddetti demolitori autorizzati. Al contempo, potete chiedere aiuto al PRA e fare in modo che attesti la fine della circolazione della vostra vettura in seguito alla sua definitiva demolizione. Quest’ultimo iter scatta nel momento in cui voi scegliate di rivolgervi ad un qualsiasi concessionario, con il venditore che deve comunicare a sua volta al PRA la fine della circolazione entro trenta giorni dalla ricezione della vettura da rottamare.
Quali documenti dovete consegnare al momento della demolizione
Quali sono i documenti che dovete assolutamente consegnare al centro di raccolta per portare a termine una demolizione senza alcuna difficoltà? Ovviamente, dopo aver condotto la vostra vettura dotata di targa anteriore e posteriore, dovete presentare i seguenti moduli essenziali per condurre in porto una simile operazione:
- la carta di circolazione;
- il certificato di proprietà nella sua versione cartacea, o in alternativa quantomeno il suo foglio complementare;
- un titolo idoneo nel caso in cui non siate iscritti al PRA;
- l’eventuale denuncia in caso di furto o smarrimento di uno dei documenti citati o delle targhe della vostra vettura.
Come ricevere il certificato di rottamazione
Dopo che avete portato avanti la procedura di demolizione auto seguendo i passaggi che vi abbiamo illustrato in precedenza, dovete scoprire come ricevere il certificato di rottamazione. Quest’ultimo vi sarà corrisposto in maniera automatica dal concessionario o dal demolitore dopo che il processo di demolizione sia stato portato a termine.
Ecco i dati che devono essere presenti all’interno del certificato:
- le vostre generalità principali, ossia nome, cognome e indirizzo di residenza;
- il numero di registrazione del certificato;
- la firma del titolare dell’azienda che vi fornisce il certificato;
- l’autorità competente che ha concesso l’autorizzazione all’azienda;
- la data e l’ora nelle quali il certificato è stato rilasciato;
- la data e l’ora nelle quali il veicolo è stato preso in carico.
Ciascun demolitore deve necessariamente fornirvi il certificato di rottamazione nel giro di un arco di tempo molto breve. Infatti, tale documento è in grado di tutelarvi sia dal punto di vista civile, che sotto l’aspetto penale in caso di eventuali errori ed infrazioni nella procedura di demolizione della vostra auto. Inoltre, da quando il certificato entra in vigore, siete esentati dal pagamento del bollo auto, basandovi sulle disposizioni che vengono fornite a carattere regionale.
Quanto dovete spendere per demolire la vostra auto
Ora che vi abbiamo parlato di tutto ciò che riguarda la demolizione del vostro veicolo, vi resta una sola domanda spontanea da porvi: quanto bisogna spendere per questa procedura? Prima di rispondervi ad un simile quesito, vi ricordiamo che ogni demolizione dovrebbe essere preceduta dalla visura della vostra auto, con l’accertamento della presenza o meno di eventuali fermi amministrativi. Se dovete vedervela con questi ultimi, non potete procedere alla rottamazione della vettura e siete tenuti a saldare tale situazione il prima possibile.
Ad ogni modo, ecco le voci che concorrono alla spesa per la demolizione della vostra auto:
- 13,50 euro per gli emolumenti da corrispondere all’ACI;
- 32 euro per l’imposta da bollo in caso di certificato di proprietà a formato cartaceo;
- 48 euro per l’imposta da bollo in caso di certificato di proprietà a formato digitale, in seguito alla compilazione del modello virtuale NP3B.
Nel complesso, sappiate che dovete curare nei minimi dettagli ogni singolo aspetto relativo alla demolizione dell’auto, con la chance di ridurre in misura notevole tempi e costi relativi ad un procedimento del genere. Vi basta seguire tutte le indicazioni utili e agire nella maniera giusta per liberarvi del vostro mezzo senza alcun intoppo pratico o burocratico, nonché economico.
Comments