L’aerodinamica è importante, e spesso le Case supportano questo aspetto con l’aggiunta dei deflettori per auto, progettati anche per l’estetica. Ecco come montarli.
A cosa servono i deflettori auto
I deflettori per auto non sono solo un accessorio “vintage”, ma strutture sagomate trasparenti studiate e installate sui veicoli per migliorarne l’aerodinamicità anche nei momenti in cui si abbassano di poco i cristalli laterali.
Oggi, il mercato dell’industria automotive si è notevolmente evoluto proponendo deflettori dal design specifico adatti anche a camion e furgoni, tendenzialmente coprodotti dalle aziende con le Case automobilistiche.
I vantaggi di questo accessorio per auto sono la riduzione significativa del rumore dell’aria viaggiando con il finestrino leggermente abbassato, il miglioramento dell’aerodinamica, il risparmio energetico offerto dall’uso limitato del climatizzatore e la semplicità d’installazione.
Tempo fa, molte auto erano proposte nei concessionari con i deflettori di serie, ma ne esistevano molti modelli universali, anche se alle volte esteticamente poco gradevoli. Oggi forse si tratta di un accessorio un po’ “snobbato”, ma in realtà ne esistono tantissimi modelli molto utili e tranquillamente acquistabili anche aftermarket: e l’installazione? Realizzarla “fai da te” non è complesso, ecco come.
Come installare i deflettori per auto
Installare i nuovi deflettori per auto è davvero semplice: prima di tutto, basta recarsi da un ricambista fornito, in officina oppure consultare internet, per acquistare il modello perfetto per la vostra vettura completo di kit di montaggio. Ne esistono di oscurati, trasparenti, bombati e piatti, che oltre ad abbellire il veicolo garantiscono un ricambio d’aria nell’abitacolo ottimale in qualsiasi condizione climatica, riducendo le vibrazioni.
Una volta acquistato il modello giusto, per voi il primo step è la pulizia della superficie dei deflettori, che dev’essere effettuata accuratamente con alcool e un panno delicato. Ora con lo stesso procedimento pulite l’interno delle guarnizioni del vetro, sgrassandole se necessario: a questo punto potete tranquillamente inserire il deflettore, prima di tutto dalla parte dello specchietto laterale, poi in quella posteriore.
Fate pressione nella parte centrale e passate con la spatola tra la guarnizione del vetro e il deflettore, verificando che non ci siano impedimenti. Ora non vi resta che chiudere il vetro per verificare che sia tutto a posto.
Bastano davvero pochi euro e poco tempo per acquistare nuovi deflettori, così da godere dell’apertura del finestrino anche nei giorni di pioggia ed evitare al contempo l’attrito del vento sugli sportelli a velocità sostenute.
Comments