L’auto negli ultimi 100 anni è cambiata notevolmente: a livello di meccanica e stile le novità sono state impressionanti!
Scopriamo come si è evoluto il design delle auto e quali sono i nomi più importanti del mondo dell’automotive.
I primi utilizzi
L’antenato dell’automobile è senza dubbio il cosiddetto carro il quale veniva utilizzato per il trasporto di merci o di materiali come ad esempio i legnami.
Con il passare degli anni i cambiamenti non sono mancati grazie alle grandi case produttrici le quali hanno dato vita alla figura del designer.
Il designer
Il designer aveva ed ha ancora oggi il compito di curare l’estetica dell’auto proprio come fa uno stilista con gli abiti.
Questa figura è di fondamentale importanza in quanto oltre a curare le linee a livello estetico dell’auto deve essere in grado di realizzare il progetto tenendo conto delle criticità.
Le specializzazioni
A seguito della nascita delle case produttrici sono nate anche le specializzazioni.
Ogni lavoratore svolge il proprio compito i progetti devono essere custoditi mantenendo il massimo segreto e viene valutata la fattibilità.
All’interno di questi luoghi vengono realizzati i cosiddetti prototipi, ovvero modelli del tutto artigianali che diventeranno definitivi dopo i perfezionamenti e le modifiche.
Nel corso degli anni il design ha subito una grandissima evoluzione che va ben oltre il solo fattore estetico.
L’evoluzione del design nelle varie epoche
L’evoluzione del design è avvenuto in epoche diverse che dettavano stili e mode non solo nel campo automobilistico.
Celebre resta la Patent Motorwagen, l’autovettura della Casa automobilistica tedesca Benz & Cie, guidata per la prima volta da Bertha Benz.
Nei primissimi anni del ‘900 nelle strade era probabile vedere più carrozze che auto. Quest’ultime avevano una carrozzeria ispirata proprio alla forma delle carrozze con linee dure e marcate.
Proprio in questi anni sono nate le prime officine che si occupavano della carrozzeria le quali con il tempo diventano industrie avanzate e complete di progettazione.
Due delle primissime officine furono:
• Officina dei Fratelli Farina che si occupava della costruzione e progettazione di carrozzerie;
• Officina Giovanni Bertone che si occupava della costruzione e progettazione di carrozze.
Queste due officine vantano la collaborazione con costruttori famosi a livello mondiale del calibro di Alfa Romeo, Fiat e Lancia.
Gli anni ’50, ’60, ’70 e ’80
Negli anni ’50 il mondo dell’automobile e della progettazione in generale, subisce una spinta veramente incredibile. Nel Dopoguerra, la gente è speranzosa e pronta realizzare progetti nuovi.
I designer non perdono tempo e danno sfogo alla loro creatività sia nel campo industriale sia in quello automobilistico.
Vi ricordiamo, ad esempio, la storia di Alfa Romeo Giulietta e il prototipo messo a punto nel 1951.
Passiamo cosi agli anni ’70 e ’80 dove le forme delle carrozzerie delle auto divennero molto più accattivanti.
Questi furono anche gli anni di tre dei più importanti designer dell’epoca come Sergio Scaglietti, Leonardo Fioravanti, Giorgetto Giugiaro.
In questi stessi anno nacquero auto storiche come la 250 Testa Rossa e Alfasud Alfa Romeo.
Sempre in questi anni la casa produttrice Pininfarina ha stretto accordi con produttori internazionali come:
- Cadillac
- Daewoo
- Honda
- Jaguar
Il futuro del design
Le prospettive del futuro delle automobili sono veramente entusiasmanti: design, tecnologia, motorizzazioni crescono insieme per dare vita a modelli all’avanguardia, dalle linee sempre più morbide e minimal, con un occhio di riguardo verso il motore elettrico.
Auto sempre più tecnologiche e sempre più autonome che rivoluzioneranno le nostre strade proprio come fecero le prime carrozze con motore a scoppio.
Comments