La mobilità 100% elettrica è oggi accessibile a tutti con nuova Dacia Spring: si aprono gli ordini per la compatta crossover della Casa rumena, proposta a meno di 10.000 euro compresi ecoincentivi e bonus. Prime consegne previste a settembre 2021.
Design e interni di nuova Dacia Spring
Dacia Spring è il nuovo modello 100% elettrico del brand low cost che permette a tutti di scegliere la mobilità totalmente sostenibile.
Il design è accattivante, grazie alla linea incisiva con passaruota ampi, barre sul tetto, sottoscocca anteriore rafforzato, ski posteriori e un’altezza libera dal suolo di 15 cm (vuota). Il frontale, dalla forte personalità, si presenta con gruppi ottici a LED affilati che proseguono orizzontalmente nel disegno della calandra piena, primo segno distintivo delle auto elettriche. Le fiancate presentano rilievi 3D che cela con eleganza lo sportellino di ricarica apribile dall’abitacolo e il posteriore si presenta con i fari dotati di nuova firma luminosa Dacia a forma di Y.
La prima sensazione guardandola è di avere di fronte un’auto robusta, grazie alle bombature e alla struttura, ma in realtà Spring Electric è una comoda citycar lunga 3,7 metri, larga 1,6 (esclusi retrovisori) e alta 1,5. Pur presentandosi con dimensioni esterne compatte, internamente offre 4 posti comodi e una buona abitabilità, con tanti vani portaoggetti e un bagagliaio da 290 litri ampliabile fino a 600 ribaltando la panchetta posteriore.
L’abitacolo della Spring si presenta con inserti blu e una manopola di trasmissione cromata che ruota sulle 3 posizioni D (drive / marcia avanti), N (neutral / folle) e R (return / retromarcia): gli interni sono lineari e moderni, in puro stile Dacia.
Motori e prestazioni di Nuova Dacia Spring 100% elettrica
Dacia Spring è dotata di un motore elettrico da 44 cavalli (33 kW) per una velocità massima di circa 125 km/h, che si riducono a 100 in modalità “eco”, che limita la potenza per garantire il 10% di autonomia aggiuntiva. Grazie alla batteria da 26,8 kWh, i costruttori dichiarano percorrenze fino a 230 km (WLTP), supportati anche dalla frenata rigenerativa attivabile premendo leggermente il pedale del freno.
L’auto offre un’ampia scelta di ricarica, dalla presa domestica da 2,3 kW usando il cavo di serie (meno di 14 ore per il 100%) alle Wallbox e colonnine in corrente continua da 30 kW (cavi optional – meno di un’ora per l’80%).
Come abbiamo anticipato, al posto della leva del cambio c’è la manopola, perfetta per gestire un’auto compatta resa estremamente agile anche dall’angolo di sterzata generoso, dallo spunto del motore elettrico e dal peso ridotto (solo 970 kg).
Anche in questo caso, il motore elettrico che funziona senza olio e pochi componenti in movimento è affidabile risparmioso a livello di manutenzione, rispetto a quelli termici. La garanzia infatti è di 3 anni / 100.000 km con laa batteria garantita 8 anni / 120.000 km.
Allestimenti e prezzi della Dacia Spring
Gli allestimenti disponibili a listino per la Dacia Spring sono Comfort e Comfort Plus, che costa 1.500 euro in più e include ad esempio sensori di distanza e retrocamera, oltre al sistema multimediale con schermo touch. Il caricatore per collegare l’auto a una colonnina rapida per caricarla all’80% in 56 minuti costa invece 600 euro, ed è disponibile solo per la Comfort Plus
La Comfort è invece più spartana, con inclusa solo la radio Dab dotata di presa Usb collegata a 2 altoparlanti, mentre per entrambe è disponibile l’app gratuita MY Dacia per accedere a info “extra” dallo smartphone. Di serie per entrambe anche frenata d’emergenza automatica, attiva da 7 km/h oltre allo sterzo ad assistenza variabile 100% elettrico, alla chiusura centralizzata da remoto e ai 4 finestrini elettrici.
La prima elettrica della casa romena è proposta con prezzi da 9.460 euro compresi incentivi (19.900 a prezzo pieno). A oggi è l’auto a batteria più a buon mercato e arriverà nelle concessionarie a settembre 2021, coperta da garanzia 3 anni / 100.000 km, mentre la batteria è garantita 8 anni / 120.000 km.
Comments