Sempre più evoluta in tutto, Dacia Sandero Stepway è la versione con il look da crossover della Sandero “standard”, auto molto amata dal pubblico: in questo articolo vi raccontiamo le sue caratteristiche, tra pregi e piccoli difetti.
I pregi della Dacia Sandero Stepway
Dacia Sandero Stepway è la versione rialzata della Sandero, la vettura che da oltre 10 anni sul mercato si ritaglia uno spazio importante grazie al prezzo super competitivo, alle dotazioni essenziali ma adeguate, allo spazio a bordo e alle diverse alimentazioni, benzina o GPL: alla fine del 2020 è arrivata nelle concessionarie la terza generazione, sempre più moderna ma comunque semplice ed essenziale.
Partiamo dai pregi: nonostante ormai da anni i prezzi delle auto nuove salgano sempre di più, Dacia Sandero Stepway (e Dacia in generale) continua a confermarsi un vero punto di riferimento tra le auto low budget che non hanno niente da invidiare alle altre. Ad esempio, nuova Sandero sfrutta il pianale CMF-B delle ultime Clio e Captur, con un netto miglioramento della dinamica di guida rispetto al passato, e inoltre chi fa tanta strada in città può scegliere di optare per il cambio automatico CVT.
La versione Stepway ha l’aspetto di un moderno crossover, senza fronzoli, e misura 4,10 metri di lunghezza, 1,85 di larghezza e 1,58 di altezza, con un passo di 2,60 metri e un bagagliaio da 410 litri.
In generale, all’interno l’abitabilità risulta buona, grazie alle forme della carrozzeria regolari e a un accesso facilitato dalla maggiore altezza da terra; niente bracciolo al centro e tunnel poco pronunciato sono invece le soluzioni perfette per far viaggiare comode anche 5 persone.
Insomma, concreta e razionale, Dacia Sandero Stepway non rinuncia a niente, nonostante su alcuni dettagli si debba chiudere un occhio. Ecco quali.
I piccoli difetti di Dacia Sandero Stepway
I difetti riscontrabili sulla Dacia Sandero Stepway non sono “gravi mancanze”, soprattutto considerando la fascia di mercato dell’auto: caratteristiche come la soglia del bagagliaio non rivestita sono infatti considerabili piccoli difetti, comunque riscontrabili anche in auto di livello più alto, così come le plastiche dure usate per quasi tutti i rivestimenti. Un’altra piccola nota? I fari ora full LED, che illuminano bene, mentre gli abbaglianti sono ancora alogeni.
A voler essere precisi l’unica vera “pecca” sono le dotazione di sicurezza attiva poco complete: l’EuroNCAP ha infatti assegnato alla Dacia Sandero Stepway di ultima generazione solo 2 stelle su 5, non per questioni costruttive ma soprattutto per la mancanza di ADAS come ad esempio il mantenimento della corsia, che manca su tutte le versioni, e per lo scarso funzionamento della frenata automatica d’emergenza capace di vedere solo un altro veicolo senza riconoscere pedoni e ciclisti.
In conclusione, Dacia Sandero Stepway non sarà certo una delle auto più tecnologiche al mondo, ma per il suo prezzo contenuto (da 13.450 euro) offre comunque una dotazione di sicurezza più che discreta perfetta per l’uso cittadino cui è dichiaratamente votata.
Comments