Dacia Duster, l’amatissima sport utility rumena, con il suo ultimo restyling che la rende sempre più sobria ma non spartana, deve buona parte del suo successo al favorevole rapporto qualità/prezzo.
Scopriamo insieme tutte le caratteristiche che l’hanno resa tanto apprezzata sul mercato.
Pratica ed essenziale: ecco la nuova Dacia Duster
Due aggettivi: pratica ed essenziale. Ecco le parole che rendono alla perfezione l’idea sulle principali caratteristiche della nuova Dacia Duster: un’ottima scelta, prettamente improntata sulla razionalità, se non vi fate condizionare dalle mode.
Il suo aspetto è solido, in un certo qual senso un po’ militaresco, ma gradevole: qualche piccola rinuncia sulla scelta degli allestimenti, con una la lista accessori che certamente non va oltre l’essenziale.
Infatti, nonostante piano piano, col passare degli anni, le finiture interne siano state arricchite, la Dacia Duster resta certamente lontana dal lusso. Ciò non è necessariamente un male, ma solo una sua peculiarità.
Sotto il punto di vista dinamico, è sicuramente un’auto pratica, in cui prevale la facilità di guida, anche se non è certamente una fuoristrada.
Nonostante ciò, è in grado di cavarsela su ogni tipo di percorso, grazie anche alla sua altezza da terra di 21 centimetri: nel caso in cui siate principalmente votati al fuoristrada, oppure abbiate bisogno di una trazione efficace in diverse situazioni, dovrete però puntare sulle versioni 4×4, il cui inserimento è sempre automatico.
Il design migliorato della nuova Duster
La nuova Dacia Duster resta una vettura cruda e pratica, con un frontale fortemente modificato rispetto alle versioni precedenti.
I nuovi gruppi ottici presentano un design a freccia, in grado di integrarsi alla perfezione con la mascherina rinnovata e dotata di cromature che offrono anche un pò di eleganza alla vettura.
Un altro dettaglio di stile importante, in grado di modificare ulteriormente l’aspetto del frontale della nuova Dacia, è la protezione sotto scocca, che abbraccia i fendinebbia ed integra la presa d’aria del radiatore al suo interno.
Passando poi alla vista laterale, noterete anche qui delle novità, soprattutto nei finestrini che ora sono più piccoli, ma non solo. Anche il parabrezza infatti, più inclinato e dallo stile più dinamico, ed il disegno dei passa ruota, molto massiccio, sottolineano l’indole da vero fuoristrada della nuova Dacia Duster.
A subire la modifica più leggera è il lato B della Duster, che è comunque stato rinnovato: la modifica che subito balza agli occhi è certamente il nuovo disegno dei fari, che sono squadrati e di (più o meno) vaga ispirazione tratta dalla Jeep Renegade.
La parte meno riuscita della nuova Dacia è forse il design della zona del porta targhe, con contrasti che creano dei pieni e dei vuoti che si alternano in maniera un po’ confusionaria.
Dacia Duster: gli interni e le dimensioni
Con un bagagliaio di 445 litri, la Duster offre un’ampia capacità di carico anche con 4/5 persone a bordo, ed in questo modo il piacere di viaggiare si fa subito apprezzare.
Con i 434 centimetri di lunghezza attuali, i 180 centimetri di larghezza ed i 169 centimetri in altezza, offre un ampio spazio al suo interno, con dimensioni esterne abbastanza contenute, in modo da essere comoda anche nel traffico.
Gli interni invece sono caratterizzati dalla presenza delle plastiche rigide e dal design poco ricercato: entrambe queste due caratteristiche vanno a sottolineare la natura pratica e resistente del fuoristrada rumeno.
La novità maggiore sta nel posizionamento dello schermo infotainment, che ora si colloca in posizione rialzata, rendendone più facile ed apprezzabile la visione.
A colpire, è sicuramente anche il disegno rinnovato disegno delle manopole che comandano il climatizzatore, più appaganti anche sotto alle dita: un altro piccolo accorgimento riguarda i sedili che sono stati allungati di due centimetri per garantire un maggior comfort.
Sempre per un miglioramento della piacevolezza a bordo la Dacia Duster godrà di una versione aggiornata del Media Nav Evolution, in grado di fornire una navigazione facile e veloce, con nuove funzionalità: Apple CarPlay ed Android Auto, in grado di ritrovare tutte le migliori App per smartphone, oltre ad avere facile accesso ai messaggi.
Un occhio di riguardo è stato posto anche sulla fruibilità delle funzioni touch, divenute più reattive grazie al nuovo schermo di tipo capacitivo.
Motori, allestimenti e prezzi della Dacia Duster
I propulsori della Dacia Duster sono diversi: partiamo con l’analisi del 1.5 turbodiesel (il più azzeccato) che si propone, oltre al mantenimento di bassi consumi, di offrire una piacevole esperienza di guida.
Le potenze variano tra i 90 ed i 115 cv: in questo caso il cambio è manuale con 6 marce per la versione da 90 cv, mentre la versione più prestazionale è abbinabile anche al cambio EDC con doppia frizione e sei rapporti, oltre alla trazione integrale 4×4.
Se scegliete la Dacia Duster a trazione integrale con il motore 1.6 benzina da 115 CV a cinque marce, potrete affrontare anche percorsi accidentati senza grande fatica. Lo stesso benzina 1.6, ma declinato nella potenza di 114 cv, alimenta anche la Dacia Duster GPL.
Inoltre, la nuova gamma di motori della Duster offre un propulsore benzina da 1.3 litri con potenze da 131 e 150 cavalli.
Il SUV Dacia promette ottimi consumi, se ci basiamo sui dati rilasciati dal costruttore; come ad esempio i suoi 4,4 litri per percorrere100 chilometri nel ciclo urbano, che salgono a soli 4,7 litri nel ciclo extraurbano ed in quello misto.
Per quanto riguarda il discorso allestimenti, quelli disponibili per la nuova Duster sono cinque:
- Access – versione entry-level, offre di serie Hill Start Assistant, limitatore di velocità, cerchi in acciaio da 16 pollici, luci diurne a LED, paraurti in tinta, computer di bordo, Start&Stop;
- Essential – qui troviamo le barre nere sul tetto, il correttore di assetto dei fari, i fendinebbia, la griglia frontale cromata, il sensore delle luci e la radio Dacia Plug&Play;
- Comfort – aggiunge Radar Parking posteriori, maniglie esterne in tinta, montante laterale nero, schermo quadro strumenti TFT, pack Control con mappa Italia e pack Modularità;
- Prestige – di serie troviamo 2 Tweeters, il climatizzatore automatico, i cerchi in lega da 17 pollici Maldive, interni Prestige con finiture in TEP e Pack Look;
- Techroad – top di gamma, offre Multiview camera, badge TECHROAD, specchietti Shiny Black con finiture rosse, finiture interne dedicate.
Ma quali sono i prezzi per l’economico SUV Dacia Duster?
Prendendo in esame la motorizzazione 1.6 Sce 4×2 ruote motrici partiamo dagli 11.900 euro per l’allestimento Access per arrivare ai 16.750 della versione Techroad.
Scopri sul nostro sito trovi la tua prossima Dacia usata.
Comments