Cupra Formentor è il primo completamente progettato e realizzato dal brand, tra le 7 finaliste in competizione per il premio di “Auto dell’Anno”. Ecco le sue caratteristiche.
Design e interni di Cupra Formentor
Cupra Formentor è il crossover di medie dimensioni di Casa Cupra con caratteristiche tipiche del marchio spagnolo quali grande sportività e stile accattivante, uniti però a spazio e praticità per chi ne deve fare un uso famigliare.
Primo modello di auto rialzata a marchio Cupra, ha un design ben definito e aggressivo con linee filanti e un lungo cofano anteriore: le fiancate sono robuste e scalfite, mentre il posteriore presenta un lunotto molto inclinato che ricorda le coupé più sportive, come Cupra Leon. Le ruote ovviamente sottolineano l’anima sportiva dell’auto, e per questo motivo sono grandi e vistose.
Lungo 4,45 metri, largo 1,84 e alto 1,52, Formentor offre 5 posti comodi e un bagagliaio da 420 litri minimi, con un abitacolo ampio dominato dalla plancia spigolosa e dai 2 display che fungono da cruscotto e da impianto multimediale. Le finiture sono buone, i comandi sono ben posizionati e la dotazione di aiuti elettronici alla guida è valida.
Motori e prestazioni di Cupra Formentor
Cupra Formentor oggi è disponibile con motorizzazioni benzina, diesel e ibride: per le prime la più potente è la 2.0 cc con trazione integrale 4DRIVE da 310 cavalli, ma c’è anche la 2.0 TSI da 190 e la VZ, sempre 2.0 TSI da 245. La 1.5 da 150 cavalli è invece la più adatta per chi preferisce risparmiare garantendosi comunque un’esperienza di guida piacevolmente briosa.
Per i diesel a listino c’è un 2.0 cc TDI da 150 cavalli, e non mancano 2 ibride plug-in, entrambe 1.4 cc: una è la VZ con 245 cavalli, e l’altra ne ha 204. Tutte sono dotate di batterie ricaricabili agli ioni di litio da 12,8 kWh, e su alcune versioni è disponibile anche il cambio robotizzato, con un piccolo bilanciere al posto della classica leva.
Per quanto riguarda le prestazioni, su strada Formentor esprime lo stesso comportamento delle altre vetture del gruppo Volkswagen che sfruttano la piattaforma MQB Evo, con uno stile di guida preciso e rassicurante. I consumi? Il crossover coupé di Casa Cupra richiede 6,3 litri per percorrere 100 chilometri emettendo 141 grammi di CO2 col 1.5 TSI.
Prezzi e allestimenti di Cupra Formentor
Gli allestimenti proposti a listino per personalizzare Cupra Formentor sono Launch Edition e VZ: la base comprende cerchi lega 18”, fari Full LED, Adaptive Cruise Control, Lane e Front Assist, mentre il VZ è riservato alle motorizzazioni più potenti, con chicche come ruote da 19”, sensori parcheggio anteriori e posteriori con videocamera posteriore, Side, Exit Warning & Lane Assist, oltre a Traffic Sign Recognition. La garanzia copre invece 4 anni o 120.000 km.
Come abbiamo già detto, la gamma motori Formentor è completa, ma chi vuole la massima sportività apprezzerà molto Cupra Formentor VZ5, la supersportiva che monta un 5 cilindri in linea turbo da ben 390 cavalli, di origine Audi. A completarla ci saranno un assetto rivisto, un allestimento ancora più ricco e un’estetica grintosa. La versione speciale sarà prodotta in soli 7.000 esemplari sul mercato da fine anno. Prezzo? Ancora da definire. Una curiosità: la sigla VZ in spagnolo significa Veloz.
Per quanto riguarda invece i prezzi di listino delle varianti di Cupra Formentor di cui vi abbiamo parlato si parte dai 31.250 euro per la 1.5 TSI ai 46.250 per la VZ 2.0 TSI 4DRIVE DSG.
Comments