Guide pratiche

Il cruise control: come funziona e come si usa

0
Cruise control come usarlo

Tra i tanti optional che sono previsti nelle moderne vetture per migliorare la sicurezza, il cruise control è uno dei più efficaci. Questo infatti è uno strumento che consente di regolare la velocità della propria automobile in maniera automatica e ciò rende meno pesante percorrere lunghi tratti. Per fare un esempio più pratico, nel momento in cui stiamo viaggiando in autostrada, impostando il cruise control potremo stabilire la velocità di percorrenza della nostra automobile e questo ci permetterà di riposare il piede destro dal momento che non sarà più necessario premere il pedale dell’acceleratore per mantenere la velocità voluta.

Cruise control: cos’è e di cosa si tratta

Come già detto, per cruise control intendiamo un dispositivo elettronico che permette al guidatore di impostare la velocità di percorrenza della propria automobile. Si tratta di uno strumento sempre più diffuso e che è stato introdotto per la prima volta nel 1957 da Chrysler.

Attraverso l’utilizzo di una leva che spesso è posta sul lato sinistro dello sterzo, è possibile attivare questa funzione. Successivamente, al conducente sarà chiesto solo di raggiungere la velocità impostata e da quel momento in poi spetterà al dispositivo mantenerla costante. Esiste la possibilità di aumentare la velocità tramite i tasti + e – oppure accelerando e premendo sul tasto set.

Il cruise control potrà essere disattivato in qualsiasi momento poiché sarà sufficiente premere il pedale dell’acceleratore, del freno o della frizione, per interrompere l’effetto del dispositivo. Quindi al guidatore spetta unicamente il compito di selezionare la velocità di crociera, ossia quella che la vettura dovrà mantenere.

Cruise control adattivo: come funziona e cos’è

Ciò che è stato fin qui descritto non è altro il cruise control tradizionale, tuttavia esiste anche una versione più complessa di questo, ossia il cruise control adattivo. Questo dispositivo ha rispetto al primo, il vantaggio di permettere alla vettura di accelerare o di frenare senza l’intervento del guidatore.

Per fare tutto ciò, il cruise control adattivo è dotato di una sorta di radar che viene posizionato nella parte anteriore del veicolo e che ha la funzione di riconoscere gli ostacoli e di regolare in questo modo la velocità, con possibilità anche di frenare.

Altro vantaggio della forma adattiva rispetto a quella tradizionale, è che questa emette un segnale sonoro all’interno dell’abitacolo nel caso in cui la vettura rilevi un pericolo; in questo modo il guidatore ormai allertato potrà riprendere il controllo della macchina.

Il cruise control adattivo prevede poi che il guidatore selezioni non solo la velocità di crociera ma anche la distanza di sicurezza da mantenere (Forward Alert). Ricordiamo infine che spesso compare la sigla acc cruise control che non è altro che il cruise control adattivo che in inglese viene definito Adaptive Cruise Control. Questo sistema è inoltre molto utile dal momento che recentemente viene associato a delle telecamere che rilevano i limiti di velocità e regolano la marcia dell’automobile sulla base di questi.

Cruise control e consumi

Nel momento in cui parliamo di questo dispositivo elettronico, è bene trattare anche un altro argomento, ossia quello dei consumi della vettura. Infatti, la scelta di utilizzare il cruise control ha l’unico vantaggio di viaggiare più rilassati senza dover badare al pedale dell’acceleratore ma non consente in alcun modo di risparmiare carburante. Anzi al contrario, il fatto di dover mantenere la stessa velocità farà si che in alcune situazioni (ad esempio in salita) i giri del motore dovranno inevitabilmente aumentare e questo porterà ad un aumento dei consumi.

Cruise control: i pro e i contro

Il cruise control ha un vantaggio di tipo psicologico rispetto ad una guida senza conducente. Nel primo caso infatti, il guidatore ha ancora il pieno controllo della vettura con le mani ben salde sul volante e può in ogni caso premere un qualsiasi pedale per poter disattivare il dispositivo.

In generale quindi il cruise control ha un vantaggio sicuro sulla comodità per il guidatore ma allo stesso tempo questo può far aumentare i rischi di distrazione alla guida.

Comunque si consiglia di utilizzare questo strumento nei tratti di autostrada, mentre si consiglia di non utilizzarlo in città e nei tratti urbani proprio per via delle numerose frenate e decelerate che l’ambiente impone.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche