La ventola del radiatore è un componente molto importante per il motore: cosa puoi fare quando si guasta o si blocca? Ecco le nostre indicazioni utili per risolvere il problema senza rischiare problemi gravi.
A cosa serve la ventola del radiatore
Lo scopo della ventola del radiatore di un’auto è quello di mantenere bassa la temperatura del liquido refrigerante. Quando questa si blocca, il liquido contenuto nel dispositivo di raffreddamento può diventare troppo caldo e il rischio è quello di un grave surriscaldamento del motore.
Quali possono essere le cause di un malfunzionamento dell’elettroventola del radiatore? Spesso bastano elevate temperature esterne a causare un blocco: in questo caso te ne puoi rendere conto facilmente dato che si alzerà la temperatura del liquido di raffreddamento. Inoltre, la ventola che smette di funzionare non farà più rumore. Per risolvere il problema sarà necessario portare l’auto in un luogo fresco e attendere, senza circolare.
Cosa fare se la ventola del radiatore non funziona
Quando la ventola del radiatore si blocca, la prima cosa che devi fare è controllare il fusibile del componente: nel caso questo risulti fuso, la ventola non funzionerà. Per raggiungerlo, testarlo ed eventualmente sostituirlo ti basterà individuare il portafusibili consultando il manuale di istruzioni.
Se il problema non dipende dal fusibile, è probabile che il guasto sia causato dall’interruttore del termostato, che solitamente si trova nella vasca del radiatore o nella testata del motore. Individuarlo è il primo passo da compiere, per poi passare a scollegare i 2 cavi dell’interruttore così da unirli al filo volante della batteria. Questo procedimento serve per controllare se l’elettroventola funziona. Se così fosse, una volta cambiato il pezzo rotto, cioè l’interruttore, la rotazione delle pale ricomincerà.
Se nemmeno questa verifica porta ad una ripartenza della ventola, valuta se il problema è nel motorino o in un collegamento elettrico difettoso. Se nemmeno così funzionasse, controlla il corretto funzionamento del circuito di alimentazione del motorino, usando una lampadina da connettere al cavo di massa e a quello dell’interruttore.
Qualora la lampadina non si accendesse, avrai individuato il problema e dovrai solo capire se dipende dal cavo di massa o da quello dell’alimentazione e, una volta trovato quello rotto, ti basterà sostituirlo con uno dello stesso diametro.
Tutte queste operazioni sono più semplici da fare che da descrivere. Ma la soluzione più pratica resta sempre quella di rivolgerti a professionisti del mestiere, in modo da avere nel breve tempo una diagnosi accurata del problema e una riparazione a regola d’arte.
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