Quante persone possono viaggiare in ogni auto? Le mascherine e i guanti
vanno indossati? Ecco come si guida (e come si fa il passeggero) nella Fase 2
Covid-19.
Le novità auto del DPCM 26 aprile 2020 Covid 19
Dal 4 maggio 2020 siamo passati alla cosiddetta (e preannunciata) Fase 2: in poche parole, il virus non è ancora debellato, ma siamo pronti a tentare di ripartire.
Con la Fase 2 infatti riaprono molte attività commerciali, comprese concessionarie, meccanici, gommisti e carrozzerie: il codice Ateco 45 con tutti i lavoratori che ne fanno parte, può quindi ripartire.
Ovviamente, tutte queste nuove possibilità vi porteranno quasi certamente a viaggiare. È vero che molte persone non hanno mai smesso di farlo, ma molte altre invece erano ferme da 2 mesi: per tornare alla guida quindi è bene fare chiarezza su ciò che si può (e non si può) fare in auto nella Fase 2.
Mascherina, guanti e autocertificazione in auto
In questi primi giorni di Fase 2 ci sono tante domande che derivano dallo spazio interpretativo lasciato dalle ultime norme del DCPM del 26 aprile 2020. Ciò che è certo è che aumentano le motivazioni che vi spingono a prendere l’auto, tra le riaperture di molte attività lavorative, commerciali e le visite ai congiunti nella vostra stessa regione.
Come nella Fase 1, però, serve ancora l’autocertificazione. Vi ricordiamo che non è obbligatorio né stamparla, né averla in auto con voi, perché ve la
forniranno direttamente le forze dell’ordine, qualora ne siate sprovvisti.
Ricordate che per gli spostamenti per motivi lavorativi, l’autocertificazione non serve: vi basta infatti esibire un’adeguata documentazione fornita dal datore di lavoro (tesserini, busta paga o simili).
Tutti questi spostamenti possono essere fatti indossando la mascherina, e a
volte i guanti: ma in auto? Se siete soli non serve nulla, mentre se siete in 2 o più persone a viaggiare nella stessa auto sì, ma solo se non siete conviventi. In quest’ultimo caso, qualora doveste viaggiare con passeggeri che non convivono con voi, la mascherina è obbligatoria, ma dovete anche viaggiare il più possibile distanziati.
Fase 2: passeggeri in auto, multe e curiosità
Quanti passeggeri si possono trasportare? Se si tratta di viaggi con 1 o 2
passeggeri, il distanziamento è obbligatorio anche in auto: in pratica il secondo e il terzo passeggero devono salire dietro, accomodandosi ai lati.
Ovviamente, se si viaggia in 4 o 5 persone, perché trasportate minori o persone non autosufficienti (esempio due genitori e 3 figli), il distanziamento è praticamente impossibile, quindi via libera ai finestrini abbassati e all’indossare tutti le mascherine.
L’ultimo decreto non impartisce obblighi per il trasporto auto privato.
Non dimenticate infine che, oltre all’autocertificazione e all’uso dei DPI
adeguati, viaggiando senza i comprovati motivi previsti dalla legge è prevista una multa da 533 a 4.000 euro (no sequestro o denuncia penale).
Di base, resta fondamentale usare il buon senso, in modo da evitare che la
curva dei contagi torni a salire e per riuscire a entrare nella Fase 3 (zero contagi).
Chiudiamo con una curiosità sulle moto: l’uso di qualsiasi tipologia di motociclo non è mai stato proibito, solo che andavano usati per spostarsi per motivi inderogabili (lavoro, salute e necessità). La novità è che dal 4 maggio 2020 potete andare in moto anche in due, purché conviventi. E la mascherina? Con il casco integrale non serve, con il jet sì.
Leggi anche coronavirus, proroghe esame patente e covid-19 proroghe revisione periodica.
Comments