News sulle Auto

Coppa d’Oro delle Dolomiti: al via la nuova edizione

0
Coppa-dOro-Dolomiti

La Coppa d’Oro delle Dolomiti è una degli eventi d’auto più longevi che si tengono in Italia. La sua prima edizione è targata 1947, così da allora non è mai mancata nel calendario delle competizioni motoristiche del Bel Paese. L’evento si divide in tre gare: Coppa d’Oro delle Dolomiti (dedicata alle auto prodotte fino al 1971), la Coppa d’Oro delle Dolomiti Legend (vetture prodotte dal 1972 al 1990) e Tributo Coppa d’Oro delle Dolomiti (vetture GT stradali immatricolate a partire dal 1991). Quest’anno il programma ha previsto la stesura di un percorso che si sviluppa tra le più belle strade delle Dolomiti. La partenza è ovviamente da Cortina d’Ampezzo il 15 luglio, poi le vetture storiche attraverseranno le montagne dell’Alto Adige e di Belluno tra il 16 e il 17 luglio. Domenica 18 le auto torneranno a sfilare tra le vie di Cortina d’Ampezzo con successiva premiazione.

Il percorso

Vediamo il programma più nel dettaglio, quindi il percorso sviluppato dall’Automobile Club di Belluno e dall’Automobile Club d’Italia, con la collaborazione del Club ACI Storico e ACI Sport, in questo che è il secondo appuntamento del Campionato Italiano Grandi Eventi di ACI Sport. Il programma parte dalla giornata di giovedì 15 luglio, con l’arrivo e l’accredito dei partecipanti a Cortina d’Ampezzo presso il famoso Miramonti Majestic Grand Hotel. La prima tappa, che partirà nella mattinata di venerdì 16 luglio farà in modo che le auto attraversino i Passi Giau e Falzarego per poi muoversi verso l’Abbazia di Novacella, dove gli equipaggi sosteranno per una pausa. Nel pomeriggio, è previsto il passaggio presso i Passi Furcia e Tre Croci, per poi rientrare a Cortina.

Sabato 17 luglio, invece, la gara si svilupperà sulle Dolomiti bellunesi da Forcella Cibiana con successivo passaggio tra Passo Duran, la Forcella Staulanza ed il Passo Giau, per poi tornare nuovamente a Cortina nel pomeriggio. Nella mattinata di domenica 18 luglio, nelle ore che precedono la cerimonia di premiazione, i partecipanti potranno affrontare il Tour dei Sestieri, un evento competitivo per ammirare le bellezze naturali, che fanno di questa terra la “Perla delle Dolomiti”.

Il numero di equipaggi

Nel 2020, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia di Coronavirus, la Coppa d’Oro delle Dolomiti c’è stata, seppur con un numero di equipaggi limitato e soprattutto con l’assenza del pubblico ai bordi delle strade. Quest’anno, nonostante le attuali restrizioni che ci sono per alcuni degli equipaggi provenienti da Paesi lontani, si può notare la crescita dei partecipanti, confermando il trend positivo ottenuto fino al 2019. A questa nuova edizione saranno presenti quasi 100 equipaggi, non solo italiani ma anche di altre zone d’Europa. Fra questi ci sono: svizzeri, tedeschi, olandesi, belgi, austriaci e ucraini, oltre all’equipaggio libico. Nonostante alcuni limiti imposti dalle contingenze, questo appuntamento si preannuncia carico di fascino ed emozioni.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in News sulle Auto