Il Common Rail è il sistema di alimentazione montato sui motori diesel, ideato e sviluppato dal gruppo Fiat e industrializzato da Bosch.
Precedentemente utilizzato per navi, ferrovie e locomotive, viene applicato per la prima volta su un’autovettura nel 1997, per la precisione un’Alfa Romeo 156 1.9 e 2.4 JTD. La pre-industrializzazione del sistema Common Rail iniziò negli anni 90 grazie alla collaborazione tra la multinazionale italiana Magneti Marelli, il CRF ovvero il Centro di Ricerca FIAT ed Elasis, il centro ricerca di FIAT del sud d’Italia.
Il sistema è rimasto un’esclusiva di FIAT, Alfa Romeo e Lancia per circa due anni.
Nel 1994 il progetto è stato ceduto alla multinazionale tedesca Robert Bosch GmbH che si occupò dell’industrializzazione e quindi del commercio.
Il Common Rail ha un nome originale in ogni casa automobilistica che identifica uno studio, una ricerca e un prodotto specifici. Ricordiamo i marchi più noti:
- FIAT: JDT ovvero uniJet Turbo Diesel
- Mercedes-Benz: CDI
- Opel: CDTi
- Gruppo PSA (Peugeot e Citroën): HDi
- Renault: dCi
- Ford: TDCi
La particolarità del TDCi Ford
Il TDCi identifica la gamma di motori turbodiesel della casa automobilistica Ford, dotati appunto del sistema a iniezione Common Rail. Sono caratterizzati da consumi ridotti e un livello di emissioni basso.
Questi motori sono stati prodotti in collaborazione con altre due case automobilistiche ovvero le francesi Peugeot e Citroën.
Scopri i modelli Ford usata disponibili sul nostro sito.
Comments