Ogni anno c’è la tassa regionale sulle auto e i motoveicoli da pagare, ma nonostante sia un appuntamento fisso può esservi capitato di dimenticarvene, o anche di non essere certi che il pagamento sia andato a buon fine.
In tutti questi casi, ecco come verificare il pagamento del bollo auto online.
Verifica pagamento bollo auto
Pagare la tassa regionale sugli autoveicoli e i motoveicoli immatricolati in Italia è un obbligo, ma a volte può succedere di fare confusione, ad esempio con le scadenze del pagamento.
Questa situazione capita ad esempio perché in alcune regioni le scadenze del bollo cadono in mesi diversi dalla data d’immatricolazione; ad ogni modo, la verifica del pagamento è un aiuto utile per non incorrere in sanzioni e per non rischiare di pagare 2 volte.
Prima di tutto è bene verificare se siate in possesso di una ricevuta; in caso contrario potreste recarvi in un’Agenzia di pratiche auto, o direttamente all’ACI, ma perderete più tempo.
Un ottimo modo per svolgere rapidamente la verifica del pagamento del bollo auto è controllarlo online.
I siti accreditati per verificare la situazione del vostro bollo sono:
- Agenzia dell’Entrate online
- ACI online
Ecco come effettuare la verifica del pagamento bollo auto online.
Verifica bollo online: ACI
I dati dei pagamenti del bollo vengono raccolti dal sito ACI (Automobile Club Italiano) da diversi anni, quindi la procedura per il controllo è facile e affidabile.
Per farlo, collegatevi al sito, inserite online la regione d’immatricolazione del veicolo, la sua tipologia e il numero di targa: a questo punto vedrete l’importo della tassa comprensivo di eventuali sanzioni e interessi (in caso di ritardo).
Questo tipo di verifica del bollo è fondamentalmente sicura: unica pecca? Potrebbe capitare che eventuali pagamenti molto recenti non siano ancora registrati.
Verifica bollo online: Agenzia delle Entrate
Oltre al sito ACI, c’è un altro valido servizio online per la verifica del pagamento del bollo auto: il principio è simile, varia solo la procedura.
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate, infatti, ci sono 2 modalità diverse da seguire per controllare il pagamento del bollo:
- Controllo del bollo con formula completa – indicate il tipo di veicolo, targa, regione, data e anno di scadenza bollo (non attivo per Bolzano)
- Interrogazione dei pagamenti – controllate direttamente se avete pagato, basta la targa del veicolo, la tipologia e la targa (utile per rivedere tutti gli anni precedenti)
Questo servizio attualmente è disponibile per Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Marche, Sicilia e Valle D’Aosta.
Altre verifiche online
Oltre a questi siti, ci sono altre possibilità di controllo pagamento bollo, alcune affidabili e altre no.
Tra quelle poco valide ci sono le app dedicate generiche: sicuramente potrebbe esservi capitato di scaricare applicazioni sul vostro smartphone e di incappare in quelle che promettono alcuni controlli su bollo e assicurazione delle auto. È però importante sottolineare che ad oggi non sono sistemi validi per la verifica precisa del pagamento delle tasse automobilistiche.
Comments