Guide pratiche

Come usare correttamente un cambio automatico

0
Come usare correttamente il cambio automatico

Il cambio automatico è un’autentica rivoluzione che ha contribuito a migliorare e facilitare la guida dell’auto; vediamo come funziona e come usare correttamente un cambio automatico.

Come funziona e come usare correttamente il cambio automatico

Se è vostra intenzione utilizzare correttamente il cambio automatico, dovete prima conoscere il suo funzionamento. Questo tipo di trasmissione non prevede l’uso della frizione e neppure della leva del cambio, consentendo al conducente di preoccuparsi unicamente del freno e dell’acceleratore, come accade per la maggior parte degli autobus di linea.

Il funzionamento del cambio automatico è basato sul convertitore di coppia, un organo meccanico che sostituisce la frizione e permette di eliminarne il relativo pedale. Questo elemento funziona in maniera automatica e riprende la tecnologia adottata per il giunto idraulico, di cui è la diretta evoluzione.

Il convertitore di coppia trasferisce il moto alla trasmissione solo quando il regime del motore raggiunge un certo livello e più quest’ultimo è alto, maggiore è il trasferimento della potenza. Al contrario, quando il regime è prossimo al minimo, il convertitore di coppia dissocia totalmente il motore dalla trasmissione e permette al veicolo di fermarsi.

Per quanto riguarda il passaggio ai rapporti superiori e inferiori durante la marcia, il funzionamento è pressoché identico: quando il regime arriva al limite più alto o più basso stabilito per un dato motore, l’elettronica (o l’idraulica) comanda al convertitore di coppia di staccarsi temporaneamente e consentire il cambio di marcia, con gli stessi effetti che si ottengono premendo il pedale della frizione nelle trasmissioni manuali; il cambio di marcia avviene ovviamente automaticamente con un sistema idraulico.

Possiamo pertanto affermare che siamo di fronte a una frizione automatica, che invece di attendere la pressione di un pedale dedicato, si aziona direttamente mediante l’uso dell’acceleratore.

Un’altro elemento importante nelle vetture che montano il cambio automatico è il selettore: si tratta di una leva montata generalmente al posto del cambio tradizionale, ma in alcuni casi può trovarsi in prossimità del volante, direttamente sul cruscotto.

Il selettore prevede nella quasi totalità dei casi 4 posizioni che sono contraddistinte dalle lettere P (Park, blocco della trasmissione), D (Drive, modalità guida), N (Null, folle) e R (Retromarcia). Potete azionare la leva facilmente, che a sua volta prevede un blocco a pulsante che permette di evitare pericolose e dannose selezioni accidentali.

Come guidare un veicolo con il cambio automatico

La semplicità con la quale si guida una vettura con il cambio automatico non può essere messa in discussione. In ogni caso, è necessario che rispettiate alcune regole che sono importanti per scongiurare danni, incidenti e un’usura eccessiva degli organi meccanici.

Considerata la presenza di un sistema che premendo il pedale dell’acceleratore provvede a mettere in funzione anche il cambio, dovete prevedere di utilizzare l’acceleratore modulando la pressione in maniera adeguata. In pratica, con un cambio automatico non si può pensare di avere una guida sportiva o di allungare le marce; sarebbe inutile e dannoso per il veicolo.

Le vetture con il cambio automatico sono l’ideale per rendere la guida più confortevole e non amano essere portate al limite delle proprie potenzialità.

Perché scegliere un’auto con il cambio automatico

Se da un’auto chiedete il comfort, la sicurezza e la possibilità di viaggiare rilassati facendo poca fatica, una vettura con il cambio automatico è senza dubbio quanto di meglio ci sia sul mercato.

Nonostante guidare un veicolo tradizionale sia relativamente semplice, è innegabile che se siete fra quelle persone che non hanno un feeling straordinario con l’impostazione delle curve, le scalate di marcia e altri piacevoli aspetti che contraddistinguono la guida con la trasmissione manuale, potreste trovare in un’auto con il cambio automatico il veicolo che fa per voi.

Scegliere una vettura di questo tipo significa avvicinarsi alla servoassistenza e poter viaggiare per molti chilometri senza problemi, nonchè nel traffico cittadino, dove non sarà più necessario cambiare costantemente il rapporto.

Scopri sul nostro sito le auto usate con cambio automatico disponibili, tutte certificate e garantite!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche