Sapete come togliere l’odore di fumo in auto? E’ un problema che può condizionare l’acquisto o la vendita di una vettura. Il mercato delle auto usate viene penalizzato fortemente dall’odore del fumo. Tantissimi acquirenti infatti tendono ad evitare l’acquisto del veicolo di un fumatore perché i cattivi odori generati dal tabacco possono diventare molto fastidiosi. Se la vostra automobile soffre di questo problema vi sarà capitato almeno una volta di ricevere lamentele dai vostri compagni di viaggio per l’odore, oppure voi stessi ne sarete stati infastiditi. Infatti la puzza fumo che proviene da una sigaretta o da un sigaro continua a persistere in auto anche dopo aver finito di fumare, dal momento in cui va ad impregnare l’aria, i tessuti dei sedili e del tettuccio, i tappetini e la tappezzerai in auto. Esistono diversi rimedi per combattere alla radice il problema, vediamo quindi come togliere l’odore di fumo in auto.
Togliere odore di fumo: rimedi quotidiani e veloci
Per combattere il cattivo odore che impregna la vostra auto cominciate con l’adottare quotidianamente delle piccole azioni che ridurranno notevolmente l’impatto del fumo. Quando siete in viaggio ed accendete la sigaretta ricordatevi di abbassare sempre il finestrino, anche d’inverno. Non basta aprire solo un piccolo spicchio, ma almeno metà di entrambi i finestrini posteriori. In questo modo si va a garantire un efficace ricircolo dell’aria e un cambio con l’esterno. Sempre per lo stesso discorso, quando fumate non tenete mai acceso il comando del riciclo dell’aria, altrimenti impregnerete anche le bocchette dell’odore di fumo.
In secondo luogo, una volta smesso di fumare (qui tutte , ricordate di svuotare spesso il posacenere e di lavarlo utilizzando acqua pulita e di asciugarlo utilizzando un panno impregnato di profumo per ambienti.
Come togliere l’odore di fumo: Rimedi naturali
I rimedi che si devono applicare quotidianamente alla vostra auto sono utili, ma non servono a combattere alla radice il problema. Per fortuna esistono soluzioni decisamente più drastiche per sconfiggere l’odore del fumo una volta e per tutte. La prima soluzione è tra le più vecchie del mondo utilizzata dai nostri nonni per pulire la casa. Si tratta di ricorrere a una soluzione naturale utilizzando il bicarbonato. Il procedimento è molto semplice: procuratevi una confezione di bicarbonato e versate circa un cucchiaio di polvere sui sedili, sui tappetini e sul cruscotto, dopodiché strofinate bene. Una volta sterminata l’opera raccogliete il tutto con un panno asciutto oppure con un aspirapolvere portatile.
Un’altra ottima soluzione è quella di ricorrere a prodotti che attirino e assorbano su di sé gli odori. Prodotti che ovviamente non sono solventi chimici o altre miscele. SI tratta semplicemente di lasciare sul cruscotto per una notte intera una ciotola piena di almeno due cucchiai di zucchero bianco, posizionata sul sedile oppure sul cruscotto. La mattina dopo noterete come lo zucchero abbia catturato gli odori e la puzza di fumo vada drasticamente a ridursi. Questo rimedio tuttavia è sconsigliato nei periodi caldi dell’anno perché lo zucchero potrebbe sciogliersi e quindi diventa inadatto a coprire gli odori. Fate ovviamente attenzione la mattina successiva quando rientrerete in macchina a ricordarvi di averlo posizionato altrimenti potreste rovesciarlo quando accendete la vettura. Potete applicare lo stesso rimedio con una tazzina di caffè oppure con le bucce degli agrumi.
Un altro rimedio naturale molto efficace è quello di realizzare uno spray per ambienti, per esempio con eucalipto. Uno spray del genere può essere acquistato o in erboristeria oppure potete prepararlo voi a casa con pochi ingredienti economici. Scegliete un olio essenziale e diluite qualche goccia in circa mezzo litro d’acqua. Alla miscela unite un quarto di litro di aceto e mescolate bene. A questo punto inserite il composto in uno spruzzino di cui basteranno pochi spruzzi in macchina per togliere l’odore del fumo. Per un’azione più incisiva invece potete impregnare un panno e passarlo sui tessuti, cruscotto e tappetini. In questo modo l’odore dell’olio essenziale all’eucalipto continuerà a diffondersi per l’auto per diverso tempo.
Profumatori d’aria
I rimedi naturali sono senza dubbio fra i più efficaci quadro si tratta di combattere l’odore del fumo. Tuttavia, se non avete tempo, esperienza o semplicemente voglia potete passare ad altre soluzioni comunque efficaci e decisamente più rapide.
La prima fra queste è l’utilizzo di un profumatore d’aria. Sono dei deodoranti chimici che possono essere appesi allo specchietto centrale oppure posizionati all’esterno delle bocchette dell’aria. Questi nel tempo rilasceranno profumazioni di diverso tipo nell’abitacolo della macchina, andando a coprire di fatto l’odore del fumo. Se decidete di ricorrere ai profumatori ricordate però che non sono dei rimedi definitivi come può esserlo il trattamento all’aceto, ma al contrario andranno solo a coprire e non eliminare la puzza di fumo. Inoltre quando si scaricheranno dovete per forza cambiarli.
Se invece vi disturba avere un profumatore sempre sotto gli occhi, potete pensare di utilizzare uno spray. Nei negozi specializzati per auto si vendono degli spray apposti pensati dalle aziende produttrici per deodorare l’ambiente del veicolo sotto diverse fragranze.
Trattamento all’ozono
La sanificazione all’ozono è indubbiamente la soluzione più drastica e duratura nel tempo. L’ozono è un ottimo disinfettante e un trattamento con il gas O3 è naturale oltre che ecologico. L’ozono neutralizza le particelle di fumo, andando ad agire nel lungo periodo. Le molecole di ozono andranno ad agire in maniera capillare nella vostra auto perché entreranno nei punti più difficili, come i tessuti dei sedili (qui i migliori sedili in pelle da scegliere) e anche le bocchette dell’aria.
Oltre ad eliminare l’odore del fumo l’ozono svolgerà anche una funzione igienizzante. Per completare al meglio l’opera si può concludere il trattamento con una passata di olio essenziale, per donare un nuovo odore alla vostra vettura.
Comments