Volete contestare un verbale ritenuto illegittimo? Dovete scrivere una lettera al giudice di pace o al prefetto competente: ecco come scrivere un ricorso per una multa.
Scrivere un ricorso: costi
Come si scrive un ricorso per una multa che ritenete illegittima? Prima di tutto dovete impugnare il verbale e individuare tutti i punti da contestare.
A questo punto, se scegliete di rivolgervi al giudice di pace dovrete prepararvi a pagare una tassa, il cui importo cambia in base alla sanzione:
- 37 euro fino a 1.100 euro di multa
- 85 euro da 1.100,01 euro a 5200
- 85 euro+marca da bollo da 8 euro dai 1.033,01 euro in su
Scegliere di contestare una multa al Prefetto, invece, non costa nulla.
Scrivere un ricorso: i dati indispensabili
Per scrivere un ricorso valido indicate sempre i motivi dell’opposizione riguardanti il vostro caso specifico, senza limitarvi a copiare i facsimile online. Ricordate sempre che la contestazione dev’essere scritta chiaramente, specificando dove, secondo voi, c’è l’errore.
L’obiettivo è quello di esporre la vostra posizione: iniziate la comunicazione con: “signor giudice di pace di…” e inserite il riferimento all’art. 204 bis del C.d.S. che disciplina le opposizioni alle multe.
Ora indicate i vostri dati: nome, cognome, indirizzo per ricevere le comunicazioni relative all’udienza, codice fiscale, telefono e mail.
A questo punto serve una puntuale ricostruzione dei fatti, partendo dalla data di consegna del verbale: indicate le modalità in cui l’avete ricevuto (numero Raccomandata, eccetera) e le sanzioni previste. Tanto importante quanto lo è indicare correttamente tutti i riferimenti temporali, personali e amministrativi, è l’inserimento di un’ottima sintesi dell’episodio che ha provocato la multa.
Concludete sempre con la richiesta della cancellazione totale della sanzione e degli eventuali provvedimenti sulla patente, e ricordate che il giudice esaminerà il ricorso prima della discussione, orientandosi verso la conferma o l’annullamento della multa.
Ricorso al giudice di pace: allegati
Se scegliete di fare ricorso al Giudice di Pace per la multa dovrete allegare:
- 1 originale e 2 fotocopie del ricorso
- 1 originale e 2 fotocopie della cartella esattoriale, del verbale o dell’ordinanza prefettizia
- 1 fotocopia degli eventuali documenti allegati
- la copia di un documento di riconoscimento valido
Un consiglio: data la mole di lavoro per produrre una contestazione valida e i costi del ricorso al Giudice di Pace, verificate sempre prima se ne vale la pena.
Comments