Quando le temperature arrivano quasi a zero (o meno ancora), potrebbe capitarti facilmente di dover sbrinare il vetro dell’auto: come farlo in pochi minuti? E, partendo dall’origine del problema, come prevenire il ghiaccio sul parabrezza? Scopriamolo insieme.
Come prevenire il ghiaccio sul parabrezza
Gli automobilisti che parcheggiano l’auto all’aperto, quindi non in garage, e non utilizzano il telo auto, lo sanno bene: prevenire è meglio.
Per questo, il primo consiglio che ti diamo è questo: in presenza di temperature molto rigide, dopo aver parcheggiato, disponi sul parabrezza un pezzo di cartone, un lenzuolo o quant’altro, eviterai così la formazione del ghiaccio.
In alternativa, se parcheggi all’esterno ma in un posto recintato (per evitare furti), puoi optare per una comoda copertura ad hoc, acquistabile nei negozi specializzati oppure online.
Inoltre, per prevenire la formazione del ghiaccio puoi applicare acqua e aceto (3 parti di aceto e 1 di acqua) sul vetro dell’auto.
Se invece non hai seguito nessuno di questi accorgimenti e il parabrezza si è ghiacciato, scopri insieme a noi come sbrinare i vetri dell’auto.
Sbrinare vetro auto: a cosa fare attenzione
Arrivi davanti alla tua auto, magari sei anche di fretta e trovi il parabrezza completamente ghiacciato, quindi hai pochissimo tempo per provvedere: passiamo subito a qualche consiglio utile su come sghiacciare il vetro della macchina nel modo più veloce possibile.
Se hai fortuna, puoi sfruttare il parabrezza termico, fornito come optional da molte Case automobilistiche: in pratica si tratta di uno sbrinatore, come quello del lunotto posteriore, che scalda uniformemente il vetro e lo sghiaccia in pochi istanti.
In caso contrario, prima di tutto, ricorda che devi eliminare il ghiaccio sul parabrezza senza sbalzi termici forti e repentini, altrimenti potresti compromettere la solidità del vetro e romperlo.
Come sbrinare i vetri dell’auto usando metodi economici
Se la tua auto non è fornita di parabrezza termico, la scelta di salire in macchina e “sparare” l’aria calda contro quest’ultimo non è mai una buona idea. Piuttosto, accendi l’auto e poi l’aria, sempre al minimo e non troppo calda.
In questo modo però ci vorrà un po’ di tempo prima di riuscire a sbrinare il vetro; per fare in fretta dovrai integrare con un altro sistema.
Uno tra i metodi più veloci ed economici per agire direttamente sullo strato di ghiaccio esterno è riempire una bottiglia (o un qualsiasi contenitore, anche un sacchetto di plastica) con almeno un litro d’acqua (a temperatura ambiente o al massimo tiepida) e farla scorrere molto lentamente sul parabrezza.
Un altro rimedio è quello di creare una miscela casalinga con 2 parti di alcool e 1 parte d’acqua, con la quale potrai riempire un contenitore per poi versarla (o spruzzarla) sul vetro ghiacciato per sbrinarlo. Ti consigliamo di lasciar agire il composto per un minuto circa prima di attivare le spazzole.
Leggi anche come preparare l’auto per l’inverno.
Come sghiacciare il vetro della macchina: altri consigli utili
In commercio esistono vari raschietti per il ghiaccio, pratici, economici, di piccole dimensioni e sempre pronti all’uso, possono essere una valida alternativa.
Si trovano facilmente ovunque, quindi te li consigliamo per togliere il ghiaccio senza rigare il vetro: la loro delicata efficacia è garantita dalla fascia di gomma che non lascia segni invasivi sul parabrezza.
Un altro rimedio rapido è lo spray decongelante: quest’ultimo è appositamente creato per abbassare la temperatura di congelamento ed è in grado di sciogliere qualsiasi lastra di ghiaccio in pochi istanti.
Purtroppo l’uso di questi prodotti immette sostante chimiche che possono danneggiare l’ambiente; inoltre, i flaconi sono di piccole dimensioni e quindi terminano in fretta. Per questi motivi ti consigliamo di tenerne uno di scorta in auto o in casa solo per risolvere agevolmente una situazione di emergenza.
In ogni caso, il nostro consiglio è sempre quello di agire per cercare di prevenire il ghiaccio sul parabrezza, evitando di intraprendere una lotta giornaliera per eliminarlo.
Leggi anche come pulire il parabrezza dell’auto.
Comments