Guide pratiche

Come ripristinare il volante in pelle

0
Come ripristinate il volante in pelle

Tutti gli appassionati di auto, specialmente di quelle sportive, curano il volante della propria vettura: cosa fare se ormai è usurato, opacizzato o screpolato?

Ecco qui tutto ciò che dovete sapere per ripristinare il volante in pelle.

Come conservare il volante in pelle

Se il volante in pelle della vostra auto è un po’ malandato, dovete per forza cambiarlo? No, soprattutto perché su alcune auto storiche sarebbe un vero peccato. In generale, comunque, il volante si può ripristinare.

Potete ovviamente rivolgervi a un professionista, soprattutto nei casi che vi spieghiamo nella seconda parte dell’articolo, ma in caso contrario, ci sono diversi accorgimenti che potete attuare in autonomia.

Prima di tutto, per riportare il volante alla sua originaria lucentezza dovete scegliere il detergente migliore: per riuscirci, optate per quelli a ph neutro. Ora vi serve lo strumento giusto per applicarlo: in questo caso, una spugnetta delicata è perfetta. Dove trovarla? Nei negozi specializzati e online.

L’ultimo passaggio è il rinnovo del colore: per questo vi servirà un prodotto apposito, anche questo facilmente reperibile nei suddetti negozi.

E se la bellezza o lo stato di conservazione del volante sono ormai troppo compromessi? Ecco come si comporta il professionista che lo ripristina.

Come ripristinare il volante auto: lo specialista

Ecco i casi in cui vi consigliamo il supporto dello specialista.

Se sul vostro volante sono presenti graffi profondi, scolorimenti, oppure la classica perdita di strati di pelle, è bene portarlo allo specialista, che userà speciali carte abrasive, paste e stucchi per grattare e riempire le parti mancanti.

Dopo questa fase, il tecnico passerà alla lavorazione a caldo per fissare i prodotti usati nel restauro; infine, sceglierà il colore giusto per terminare il ripristino con la verniciatura. Ora manca solo la stesura del trasparente, che protegge il materiale e assicura maggiore durata e resistenza all’usura.

Nella peggiore delle ipotesi, dovrete necessariamente farlo rivestire con della pelle nuova. Difatti, se il suo stato è pessimo, nemmeno il lavoro di un professionista, anche se eseguito a regola d’arte, potrà restituirgli la bellezza originale: per questo, ci sentiamo di consigliarvi occuparvi costantemente della cura del vostro volante prima che sia troppo tardi.

Leggi anche come pulire il volante in pelle.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche