Igiene, massima visibilità, sicurezza: sono questi i 3 elementi base per scegliere di mantenere sempre il parabrezza e i vetri della vostra vettura ben puliti. Scopriamo come conciliare questa esigenza con la vita di tutti i giorni, ecco come pulire il parabrezza auto.
Pulizia vetri auto
Se la vostra vettura è pulita fuori, non è detto che lo sia anche dentro: sapete quale particolare si trascura più spesso nel momento in cui si procede alla pulizia di esterni e interni del veicolo? I vetri, e nello specifico, il parabrezza.
Pensate alla pulizia dei vetri e vi renderete conto che avere un parabrezza perfettamente pulito dentro e fuori non è scontato, e oltretutto offre diversi vantaggi. Uno su tutti? La visibilità del conducente, importantissima per guidare serenamente e in sicurezza, giorno e notte.
Nel caso in cui occuparvi del parabrezza sia un’operazione che trovate difficile e un po’ scomoda, ecco qualche consiglio per fare meno fatica con la pulizia dei vetri auto.
Scegliere prodotti giusti per il parabrezza
Non lasciatevi ingannare dalla fretta: soprattutto nella pulizia dei vetri, e nel caso in cui non sia un’operazione che svolgete spesso, è davvero una cattiva consigliera: prendetevi quindi qualche minuto per svolgere questo lavoro nel migliore dei modi.
La prima cosa da fare è scegliere il prodotto giusto: non lavate il parabrezza con i prodotti che usate sulle superfici, ma nemmeno solo con acqua.
Certo che tra le 2 opzioni, piuttosto che un detergente sbagliato è meglio usare solo dell’acqua, ma così non otterrete una pulizia finale perfetta e rapida.
Per pulire i vetri dell’auto vi conviene quindi comprare un prodotto apposito, facilmente reperibile nei centri commerciali, negozi specializzati e online: l’investimento economico è minimo e il prodotto vi durerà molto tempo.
Dopo aver acquistato il detergente scegliete il panno, possibilmente in microfibra, che dovrà essere pulito e senza pelucchi: un consiglio? Tenetene 2 a portata di mano, uno per pulire, l’altro per rifinire e asciugare bene.
Come pulire il parabrezza auto in pochi minuti
Una volta scelto detergente e panno potete iniziare con la pulizia del parabrezza auto.
Tenete a portata di mano i prodotti e gli accessori e iniziate con un buon lavaggio: prima di tutto, spruzzate pochissimo prodotto, poi preparatevi a usare energia. Perché? Perché non basta spruzzare il detergente e lucidare rapidamente per avere vetri lucenti e davvero puliti.
Il procedimento corretto è questo:
- spruzzate e lasciate agire il prodotto qualche minuto
- pulite con attenzione e cura
- risciacquate con acqua pulita (magari in uno spruzzino)
- spruzzate di nuovo poco detergente, pulite più velocemente e risciacquate di nuovo (soprattutto se il vetro è molto sporco)
- asciugate con un panno in microfibra pulito
Un segreto per la pulizia del parabrezza è anche questo, cioè l’asciugatura: questo passaggio, spesso fatto in fretta, altre volte evitato, è in realtà fondamentale per un risultato perfetto.
Per una pulizia accurata leggi anche come pulire gli interni di un’auto!
Comments