Guide pratiche

Come pulire le gomme dell’auto

0
Come pulire le gomme dell'auto

Le gomme, come ogni parte del veicolo, richiedono una certa manutenzione: per fortuna si tratta di operazioni semplici che non richiedono particolare manualità. In questo caso, infatti, serve solo occhio critico e olio di gomito, oltre a qualche attrezzo facilmente reperibile.

Ecco come pulire le gomme auto.

La manutenzione pneumatici

Per girare con la vostra auto in sicurezza buona parte del merito è degli pneumatici: per questo è bene che siano sempre efficienti e puliti, soprattutto se si tratta di gomme invernali.

Questo tipo di pneumatici infatti sono più difficili da pulire e facili da sporcare proprio a causa della loro conformazione specifica.

Non dimenticate di pulire anche la parte esterna, ovvero la spalla, anch’essa importantissima per la tenuta. Ora andiamo al sodo e scopriamo insieme come pulire correttamente gli pneumatici per renderli belli e soprattutto funzionali, preservandone la durata e l’efficienza.

Come pulire uno pneumatico

L'occorrente per una corretta pulizia delle gomme dell'auto

Ecco l’occorrente per iniziare la vostra pulizia gomme:

  • acqua, meglio se avete un’idropulitrice
  • guanti e occhiali protettivi
  • spazzolino da denti o spazzola a setole sintetiche
  • sapone di marsiglia
  • piccolo cacciavite
  • spray nero gomme

Se state pulendo una gomma invernale potrete trovare sassolini, residui di fogliame o detriti all’interno delle numerose lamelle create per dilatarsi alle basse temperature, creando così il massimo grip.

Quando sono sporche questa funzione viene meno: ecco quindi che vi servirà un piccolo cacciavite per far fuoriuscire i sassolini dagli intagli delicatamente.

Un consiglio: terminate la pulizia con acqua o l’idropulitrice per eliminare lo sporco residuo. Nel caso di unto usate una miscela di acqua calda saponata prima di risciacquare.

Come pulire la spalla esterna della gomma

Vi ricordiamo che se una gomma si lacera esternamente non è più riparabile, quindi controllate spesso e fate attenzione alla spalla dello pneumatico (leggete anche quando cambiare le gomme dell’auto).

È fondamentale eliminare eventuale fango perché potrebbe nascondere detriti che rovinano la superficie: basta il tocco accidentale nel marciapiede e il danno è fatto.

Anche in questo caso la cosa migliore da fare è usare l’idropulitrice: se non l’avete, meglio evitare di strofinare e applicare prima una miscela di acqua calda e sapone di marsiglia.

Asciuga la gomma e il cerchio per evitare il rischio di fare arrugginire il cerchio o altre componenti metalliche: una volta asciutta spruzzate lo spray lucidante, che è anche protettivo e rende la vettura elegante.

Un ultimo trucco: avete solo la cera per l’auto? Passate (poca) di quella sugli pneumatici e torneranno alla lucentezza originale.

Leggi anche come lucidare i cerchi in lega.

Per una pulizia generale e perfetta ecco la guida per pulire bene un’auto!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche