Che l’auto si utilizzi per spostamenti di lavoro o per gite fuori porta la pulizia degli interni e degli esterni è fondamentale per mantenerla sempre in ottimo stato e prevenire l’usura del tempo.
Fai da te o autolavaggio
Possiamo procedere con la pulizia dell’auto autonomamente o presso un autolavaggio tutto dipende dalle esigenze e dal tempo che si vuole dedicare alla pulizia.
Recandoci in un autolavaggio non vi dovrete occupare di nulla, faranno tutto i responsabili e la macchina ci sarà consegnata perfettamente pulita, ma se optiamo per il fai-da-te e avere la soddisfazione di vedere la nostra auto brillare grazie alle nostre mani ecco i passaggi da seguire!
Come pulire un’auto con il fai da te
Vediamo insieme i passaggi corretti da seguire per eseguire la pulizia dell’auto nel migliore dei modi senza tralasciare alcun particolare.
Partiamo dalla pulizia degli esterni.
- Tenere a portata di mano tutto l’occorrente;
- Parcheggiare l’auto preferibilmente in una zona ombreggiata e qualora la vernice si presentasse calda aspettare che raffreddi;
- Riempire un secchiello con dell’acqua e versare del sapone o shampoo adatto per auto;
- Bagnare la vernice dell’auto e insaponala per eliminare sporcizia e polvere;
- Grazie a un panno eseguire la pulizia in piccole sezioni meglio partire dall’alto verso il basso;
- Il panno deve essere sempre risciacquato prima di immergerlo nel secchiello con il sapone in questo modo eviteremo che l’acqua si sporchi;
- Dopo aver insaponato tutta la carrozzeria è possibile risciacquare l’auto magari utilizzando una idro pulitrice, essenziale è che l’acqua sia sempre pulita;
- Eseguire la pulizia delle ruote con un panno e del sapone;
- Risciacquare le ruote al fine di eliminare tutto il sapone;
- Asciugare l’auto con una panno;
- Possiamo optare anche per l’utilizzo di un lucido per la carrozzeria al fine di farla brillare;
- Una volta che lauto è completamente asciutta se vogliamo fare un lavoro perfetto possiamo applicare una mano di cera;
- Eliminare la cera con un panno e il lavoro degli esterni è concluso.
Passiamo cosi alla pulizia degli spazi interni.
- Grazie a un aspirapolvere puliamo la moquette e i sedili, meglio prediligere l’utilizzo di uno strumento con adattatori di varia misura al fine di arrivare negli spazi più piccoli e stretti. Fate attenzione se avete gli interni in Alcantara. Non dimenticatevi, inoltre, di pulire i tappetini dell’auto.
- Pulire i vetri magari utilizzando un detergente che contiene ammoniaca aiutandoci con un panno asciutto e morbido;
- Eseguire la pulizia del cruscotto o con un panno umido o grazie all’utilizzo di un detergente adatto per interni. Leggi anche come pulire un volante in pelle.
Altri consigli utili e prodotti da utilizzare sono:
- Per i vetri non devono essere acquistati necessariamente detergenti molto costosi anche dell’acqua con sapone può andare più che bene asciugando il tutto con un foglio di giornale. Quasi sicuramente non si vedranno rigature nei vetri.
- Per mantenere pulita e in ordine l’auto si possono tenere dei sacchetti per la spazzatura utili a riporre eventuali carte o oggetti da buttare via.
- Utilizzare carta vetrata nelle parti più delicate della vettura potrebbe prevenire ruggini o muffe, per rimuovere lo sporco la cosa giusta è strofinare.
I prodotti e gli strumenti da avere a portata di mano sono:
- un aspirapolvere;
- un secchiello;
- sapone adatto per auto;
- un lucidante;
- la cera;
- lucido per le gomme e panno o spugna da utilizzare solo per eseguire questa operazione;
- stracci;
- idro pulitrice;
- detergente per pulire i vetri;
- detergente per eseguire le finiture.
Non ci resta che augurarti buon lavoro! E per un risultato eccellente, ti consigliamo di leggere anche come lucidare correttamente un’auto e come igienizzare l’auto!
Comments