Ogni automobilista, una volta parcheggiata e lasciata incustodita la propria vettura, ha solo e soltanto un incubo: quello di trovare graffi, sfregi o altre tipologie di danni una volta ritornato. Piccole ammaccature dovute a principianti che non sanno parcheggiare, per niente divertenti scherzi dei vandali per la strada o specchietti danneggiati a causa di automobilisti poco attenti in circolazione sono infatti tutte assai possibili eventualità quando si lascia la propria auto in sosta o parcheggiata. Occorre sempre di più quindi tutelarsi da queste dinamiche e pensare a proteggere il proprio veicolo (e soprattutto le proprie tasche) dalle conseguenze che ne derivino.
Cosa è possibile fare per tutelarsi da atti vandalici ai danni della propria vettura?
Spesso si crede che impostare delle telecamere che riprendano le vicinanze della propria automobile non sia una cosa legale e che in un certo senso si vada a ledere l’esercizio della privacy di chiunque passi vicino alla vettura. Ebbene non è così, in quanto la Corte di Cassazione ha deciso con la sentenza numero 22093/15, depositata il 27 maggio, che è legittimo impostare delle telecamere di sorveglianza ad uso privato per cogliere eventuali vandali nell’atto di compiere danni al proprio veicolo: tutto ciò è naturalmente stato testimoniato da fatti realmente avvenuti, per cui un accusato ha avuto anche la pena prevista (pagamento delle spese processuali e dei danni a carico del proprietario della vettura danneggiata) in seguito alla testimonianza avuta dalle riprese del privato cittadino in questione.
Non si tratta dunque per nulla di violazione della privacy e non c’è bisogno di avere nemmeno alcuna autorizzazione giudiziaria, in quanto si tutela la propria proprietà e l’eventuale danno ad essa arrecata. Infine non è nemmeno illegale diffondere immagini o frame riguardanti le riprese, in quanto il tutto può servire a risalire ad un individuo perseguibile penalmente perché non rispettoso della legge e delle proprietà altrui. Insomma, se avete continuamente paura per la vostra auto non vi resta altro che installare delle telecamere che la sorveglino in vostra assenza: non rischiate nulla e siete più tranquilli!
Dash Cam: tipologie e utilizzi
Se dunque state pensando di installare una piccola telecamera di sorveglianza per proteggere la vostra auto da eventuali atti vandalici, il nome che dovrete imparare è sicuramente Dash Cam.
La parola dash sta infatti per dashboard che significa cruscotto e il dispositivo non è altro che una videocamera installata con una ventosa o un qualsiasi adesivo sul parabrezza o su qualche altro elemento anteriore della vostra vettura. Avrete così la possibilità di visionare le immagini precedenti al vostro rientro in auto e beccare sul fatto tutti i possibili vandali che hanno danneggiato il vostro amato veicolo. Esistono ad oggi in circolazione varie tipologie di Dash Cam con più comodità e aggiunte di servizi intelligenti: è il caso ad esempio di alcuni modelli che grazie a una connessione internet riescono a notificare qualsiasi movimento nei pressi della vettura in maniera veloce ed istantanea, così da venire immediatamente a conoscenza di chi ha compiuto e cosa ai danni dell’auto.
Altri modelli sono inoltre dotati del sistema GPS e possono dunque fungere anche da scatola nera in caso di furto o smarrimento, oltre che permettere la visione anche angolare della strada nei pressi dell’installazione per conoscere eventuali movimenti precedenti o successivi all’atto visionato e da indagare. Infine alcune tipologie di Dash Cam sono implementate in sistemi di navigazione e possono essere utili all’automobilista anche durante la circolazione, in quanto prevengono eventuali incidenti dovuti a distrazioni o piccole negligenze con la segnalazione di piccole variazioni della strada, di spostamenti erronei della vettura sulla corsia o di eccessivi avvicinamenti ad altri veicoli con delle spie luminose o dei segnali acustici.
Insomma le Dash Cam sono il modo più sicuro e conveniente di proteggere se stessi e la propria automobile in maniera legale e completa.
Novità riguardo le riprese e l’evoluzione delle Dash Cam
Ultimamente la tecnologia sta facendo passi da gigante e oltre a svilupparsi modelli e tipologie di Dash Cam sempre più complete e utili, alcune case produttrici di automobili stanno progettando vere e proprie strutture con impianti di videosorveglianza integrati.
Ad esempio sono in progettazione alcuni modelli auto (si tratta naturalmente di veicoli più costosi e di un certo valore) che hanno nel loro sistema veri e propri occhi digitali pronti a sorvegliare la vettura in caso di danno più o meno grave: questi dispositivi funzionerebbero come veri e propri allarmi ad auto ferma e non avranno bisogno di eventuali supporti di installazioni, né saranno visibili dai vandali più furbi in quanto inclusi nel sistema stesso del veicolo.
Insomma, la tecnologia fa passi avanti e le nostre automobili sono sempre più sicure e protette!
Comments