I vetri oscurati, chiamati vetri privacy, forniscono una serie di benefici quali protezione dai raggi solari e, ovviamente, maggior riservatezza.
La normativa permette di oscurare solo i vetri e il lunotto posteriori, non è dunque possibile richiedere questa modifica per i vetri anteriori.
Nel caso la tua auto non dovesse possedere questo optional, hai due soluzioni per oscurare i finestrini della tua vettura.
Pellicola omologata
Le pellicole oscuranti sono indubbiamente la soluzione più economica e per applicarle abbiamo due alternative:
- Centri specializzati
Le pellicole oscuranti hanno un costo che va dai 50 ai 100 euro; rivolgendosi a degli esperti si avrà una maggiore certezza della buona riuscita dell’operazione. Il prezzo è circa di 250,00 euro.
- Fai da te
Un’operazione che sicuramente comporta un notevole risparmio ma necessita di molta cura e impegno! Basteranno pellicole, taglierino e spatola, si possono anche acquistare pellicole preformate della misura del finestrino, che consigliamo. Il taglio della pellicola, infatti, non è un’operazione facile ed è bene avere una certa manualità!
L’applicazione della pellicola deve risultare assolutamente priva di bolle d’aria, le quali, oltre a dare l’immagine di un lavoro raffazzonato, compromettono l’efficacia delle pellicole che andranno dunque sostituite prima del dovuto. Basterà utilizzare correttamente la spatola per evitare la formazione delle bolle e stendere correttamente la pellicola.
Nel caso però si dovesse formare qualche bolla, basterà praticare un foro al centro e far uscire l’aria.
Quali sono gli svantaggi?
Con il tempo le pellicole, con il sole e il caldo interno dell’auto, si rovinano, perdono la loro elasticità e si staccano dal vetro.
Per evitare questo problema basterà sostituire per tempo le pellicole che, come abbiamo spiegato prima, hanno una durata limitata.
Sostituzione dei vetri
Una soluzione definitiva consiste nella sostituzione dei finestrini con vetri oscurati. I prezzi sono più elevati rispetto alla pellicola e variano a seconda del tipo di vettura e bisogna poi sommare i costi della manutenzione. Costi più alti ma non saranno necessari ulteriori interventi in futuro!
Comments