Gli specchi sono delicati, e ovviamente questa è una caratteristica tipica anche di quelli delle auto, tra l’altro molto utilizzati: cosa fare quando si rompe lo specchietto retrovisore?
Scopriamolo insieme.
Specchio retrovisore rotto
Specchio retrovisore auto rotto e non sapete come ripararlo? Per vostra fortuna si tratta di un intervento abbastanza semplice e veloce, basta usare qualche accorgimento.
Dovrete procedere in fretta alla sostituzione perché gli specchietti, oltre che indispensabili, sono obbligatori per legge: la mancanza di uno di essi vi farà incorrere in sanzioni, quindi anche se non lo avete mai fatto, dovete trovare una soluzione.
Buone notizie però, per montare e sostituire lo specchio al retrovisore basta seguire i nostri consigli.
Come acquistare un nuovo retrovisore
Per cambiare lo specchio retrovisore rotto bastano pochi strumenti, oltre (ovviamente) allo specchietto nuovo: prima di tutto, come sceglierlo e dove acquistarlo?
Recatevi in un negozio di autoricambi, in officina oppure cercate online, in base alla marca e al modello della vostra auto, meglio se con il libretto di circolazione alla mano.
Con un po’ di fortuna potreste trovare il pezzo anche nelle autodemolizioni, ma attenzione alle condizioni generali del vetro: visto che si tratta di un accessorio delicato, una volta smontato dall’auto in demolizione potrebbe danneggiarsi.
Ad ogni modo, una volta acquistato il pezzo nuovo vi serviranno anche:
- un cacciavite
- detergente vetri
- pasta adesiva (non sempre serve)
- guanti e occhiali di protezione
Dopo lo shopping, ecco come passare all’azione.
Come cambiare il retrovisore
La procedura è semplice: prima di tutto posizionatevi comodamente in auto indossando guanti e occhiali protettivi, poi individuate il pulsante di sgancio, sempre presente al centro di qualsiasi specchietto retrovisore: a questo punto spingetelo in alto.
Una volta in questa posizione dovrete usare il cacciavite per ruotare la vita fissante, posizionata tra lo specchio e il supporto esterno. Ora usatelo per imprimere (sul vetro) una pressione dal basso: l’obiettivo è entrare tra questo e il rivestimento esterno, in modo da fare leva e staccare così lo specchio rotto.
A questo punto potete procedere col montaggio di quello nuovo: prima di tutto pulite il supporto con il detergente e posizionate lo specchietto, aiutandovi con il cacciavite. Ora avvitate in senso orario la vite tolta in precedenza, e il gioco è fatto!
Ora serve di nuovo la pressione per spingere lo specchio nel supporto: prima al centro (per agganciarlo a delle lame metalliche) e poi all’altezza dei cavi della regolazione.
È in questa fase che potrebbe servire la pasta adesiva (o colla) adatta, ma ricordate che quest’ultima non è sempre necessaria: lo specchio dovrebbe infatti restare montato a pressione.
Nel caso in cui non riusciate a portare a termine la procedura, non insistete e rivolgetevi al personale qualificato di una concessionaria o di un rivenditore di autoricambi per terminare il lavoro e tornare a usare lo specchietto retrovisore.
Comments