Vediamo nel dettaglio come montare le catene da neve e quando farlo, in modo da non farsi trovare impreparati in caso di necessità.
Quando montare le catene da neve
In Italia, su molte strade provinciali, statali e autostrade, oltre che in alcuni Comuni, vige l’obbligo di montare sulla tua auto pneumatici invernali o termici omologati per l’inverno, di solito dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno. In alternativa, se non hai la possibilità di montare questo tipo di pneumatici (anche le gomme quattro stagioni vanno bene), devi obbligatoriamente avere nel portabagagli le catene da neve.
Le catene devono essere considerate come un dispositivo da utilizzare in situazioni di emergenza e da montare quando la neve arriva a toccare la parte inferiore dell’auto. Inoltre, se non possiedi le gomme termiche o invernali, è obbligatorio usarle quando ghiaccio e neve rendono l’aderenza dell’auto nettamente minore rispetto alle normali situazioni di guida: in sostanza, quando l’auto slitta e non si riesce ad avanzare. Dovrai essere tu a decidere quando è il momento di montare le catene da neve, in base alla tua esperienza e alla tua sensibilità, oltre che in base alle condizioni della strada. In questo modo riduci al minimo la possibilità di un incidente, di sbandare e altro.
Ricorda di non utilizzare le catene quando non c’è effettiva necessità: rischieresti di rovinare l’asfalto delle strade e di intralciare il traffico causando problemi alla circolazione, dovendo viaggiare a velocità minore.
In ultimo, come già anticipato, la mancanza delle catene da neve nei luoghi e nei periodi nei quali vige l’obbligo di montarle comporta delle sanzioni molto pesanti, che possono arrivare a diverse centinaia di euro e decurtazione di punti della patente. La sicurezza in condizioni avverse, insomma, viene presa molto seriamente dal Codice della Strada.
Su quali ruote si devono montare le catene da neve
Le catene vanno montate sempre sulle ruote motrici. Se non sai quali sono puoi trovare l’informazione sul libretto della tua auto.
Per quanto riguarda invece le vetture a trazione integrale, le catene vanno montate sulla coppia di ruote, anteriore o posteriore, che riceve la maggior parte della coppia. Anche queste informazioni puoi trovarle facilmente sul tuo libretto della macchina.
Prima di montare le catene da neve: alcuni consigli
Ci sono diversi consigli che vale la pena seguire prima di montare le catene da neve.
Il montaggio delle catene da neve è un’operazione che in genere richiede 3 o 4 minuti a ruota, sempre a patto che tu abbia una buona dimestichezza. Un buon consiglio è quello di allenarti facendo delle prove in luoghi tranquilli, come il box oppure un pratico parcheggio, magari facendoti aiutare da qualcuno con un po’ di esperienza o seguendo un video tutorial.
Informati sempre bene su come si mettono le catene da neve e su quali tipi di catene esistono, oltre a cercare qualche consiglio riguardo la manutenzione. In questo modo nel momento in cui ti troverai a doverle montare non incontrerai grandi difficoltà. Il più delle volte, infatti, succede di aver bisogno delle catene da neve nei tratti peggiori possibili, come sul ciglio di una strada, oppure appena dopo una curva. Inoltre, la maggior parte delle volte le strade ghiacciano nei momenti in cui la temperatura si abbassa di più, cioè quando cala il sole, quindi capita spesso di dover montare le catene da neve in condizioni di scarsa luminosità, cosa che rende il tutto molto più difficile e pericoloso.
Montaggio delle catene da neve: come fare
Per montare le catene da neve non ti servono attrezzi particolari, in quanto tutto è predisposto direttamente dai produttori per rendere agevoli le operazioni. Tuttavia, tieni ben presente che dovrai lavorare comunque al freddo, pertanto sarebbe utile avere a portata di mano, magari conservati nel bagagliaio, un paio di guanti per non congelare le mani durante le operazioni di montaggio delle catene da neve.
Ecco tutti i passaggi necessari per procedere al montaggio delle catene da neve:
- Ricorda sempre di spegnere il motore, per evitare di respirare i fumi dell’auto e inquinare l’ambiente inutilmente.
- Fai in modo che la tua auto non si possa muovere. Quindi ricordati di inserire la prima e di tirare il freno a mano, se l’auto è automatica sposta il cambio su Parcheggio. Nel caso in cui ti trovi su strade in pendenza, inserisci qualche contrappeso vicino alle ruote, come una grossa pietra oppure un un blocco di cemento o un pezzo di legno, se ne hai uno a disposizione.
- Apri la confezione e distendi le catene: tra viaggi, curve, buche e quant’altro le catene si possono attorcigliare, un po’ come le cuffie del telefono. Quindi, prima di procedere con qualsiasi operazione, sgroviglia le maglie.
- Cerca la chiusura delle catene ed aprila. In genere è segnata da un colore differente rispetto a tutto il resto.
- Metti a terra l’arco che regge le catene, in genere è rivestito in gomma in modo da essere riconoscibile. Una volta trovato il reggicatene, dovrai farlo scivolare dietro la ruota finché non comparirà dal lato opposto. Quindi prendi l’altro capo del gancio e ricongiungili sopra la ruota. Recupera ora gli altri ganci della catena, che in genere sono di colore differente rispetto a quello agganciato per primo.
- Noterai che le catene sono ancora allentate rispetto alla ruota, cioè non sono completamente aderenti. Per concludere l’operazione, stringi fino in fondo, utilizzando l’apposito meccanismo, in modo da garantire la massima aderenza delle catene allo pneumatico. Quando la catena ti sembrerà tesa a dovere, fissala con i ganci che si trovano posizionati sul cerchione. Le stesse operazioni vanno poi ripetute sull’altro cerchione.
Prima di rimetterti in viaggio fai qualche centinaio di metri con l’auto così da controllare che siano montate nel modo giusto: catene montate male possono creare gravi problemi alla macchina, ad esempio danni meccanici nel caso in cui vadano ad incastrarsi nelle zone retrostanti alla ruota. Inoltre, ricorda sempre che il limite di velocità consentito con le catene è di massimo 50 km/h.
Per approfondire consigliamo anche:
Comments