Guide pratiche

Come lucidare i cerchi in lega dell’auto

0
Come lucidare i cerchi in lega dell'auto

Per pulire e lucidare i cerchi in lega dell’auto esistono diversi modi. Con impegno e attenzione potrete ottenere un risultato strabiliante, rinnovando l’aspetto del vostro veicolo.

Lucidare i cerchi in lega dell’auto è un ottimo metodo per cambiare radicalmente l’aspetto estetico del vostro veicolo, donandogli più eleganza, lucentezza e sportività. Se non ci credete, provate solo a pulire una ruota per cogliere la differenza con le altre. Le microparticelle del materiale di attrito dei freni si deposita negli interstizi e negli spazi tra le razze del cerchione, oltre a fango, polvere, residui di asfalto che dalla strada si attaccano al materiale del cerchio. Prestare cura ai cerchi della vostra auto non è difficile: serve impegno, un po’ di tempo e il gioco è fatto. Inoltre, si avrà grande gratificazione finale osservando il risultato.

Come prendersi cura dei cerchi in lega

Per prima cosa è necessario bagnare il cerchio. Ci sono prodotti appositi che servono per sciogliere lo sporco depositato che devono essere vaporizzati sul cerchione asciutto e lasciati agire prima del risciacquo. Solo dopo è possibile l’azione meccanica con spugne e spazzole. Una volta pulito il cerchio e lasciato asciugare, è possibile passare alla fase di lucidatura e protezione. È importante dedicarsi alla pulizia almeno una volta ogni 10-15 giorni per evitare che semplici depositi di impurità possano trasformarsi in morchie impossibili da sciogliere. La pulizia e la lucidatura di fino possono invece essere eseguite ogni 60-90 giorni, ma dipende dall’utilizzo che si fa del veicolo. In genere più si frena più i cerchioni richiedono l’intervento di pulizia e lucidatura.

Se dedicate un attimo di tempo ogni due settimane alla pulizia dei cerchi della vostra auto, farete in modo di non permettere eccessivi depositi e la parte si mantiene più pulita, sprecando meno tempo la volta successiva.

Come lavare i cerchi in lega dell’auto

Prima di prendere l’iniziativa dovete conoscere il materiale con il quale il cerchio è prodotto e soprattutto la finitura superficiale.

Ci sono trattamenti diamantati, a specchio, velature di depositi di materiali che rendono un effetto opacizzante o lucidante: basta l’uso di un prodotto sbagliato per rovinare il cerchione.

Solitamente si preferiscono detergenti delicati e poco aggressivi sulle superfici, le quali solitamente presentano uno strato micrometrico di verniciatura trasparente. La scelta dei prodotti adeguati è dunque fondamentale. In mancanza di specifici detergenti è sufficiente utilizzare acqua e sapone di marsiglia con funzione sgrassante e passare con una spugna oppure meglio con una spazzola con setole in plastica. Può andar bene anche un vecchio spazzolino da denti a setole dure per raggiungere più facilmente gli spazi tra le razze.

Un’alternativa consiste nell’impiego di acqua calda e shampoo neutro.
In questo modo si elimina almeno il 90% dello sporco depositato.

Se ci sono delle parti rimaste intaccate allora è necessario prevedere un trattamento più aggressivo con un prodotto appositamente studiato per questo genere di problema: si trova anche nei grandi supermercati oppure presso i rivenditori di ricambi auto, ma pure nel mercato online in siti specializzati. In alternativa, per lo sporco persistente, potrebbe essere utile l’uso di un oggetto che si chiama clay bar, ma dovete prestare molta attenzione nel manipolarla. Questa ha il compito non solo di rimuovere le incrostazioni rimaste, ma anche di preparare la superficie ai trattamenti successivi.

Una pulizia migliore avviene se prima si pulisce la parte interna (quella dietro alle razze) e successivamente quella esterna a vista, per poi risciacquare con acqua tiepida.

Una volta asciutto, il cerchione può essere sottoposto al trattamento di lucidatura.

Come fare a lucidare i cerchi in lega

Prima di procedere alla lucidatura del cerchio è necessario che questo sia asciutto e non caldo (meglio dunque operare all’ombra), ma soprattutto è importante che non vi siano segni di acqua sulle superfici. Una passata con del polish lucidante è l’ideale per poter iniziare il processo, eliminando eventuali effetti indesiderati dovuti al lavaggio e alla asciugatura.

Se il cerchione presenta uno strato di vernice trasparente sulla superficie (lo si vede a occhio e lo si percepisce al tatto), è possibile lucidare la parte con la stessa cera utilizzata per la carrozzeria. Meglio se in pasta o liquida per lasciare un effetto migliore e duraturo, in caso contrario è molto pratica anche la cera spray. Di solito quest’ultima contiene anche un agente di protezione sotto forma di velo trasparente e invisibile sulla superficie. È proprio questo strato che nei giorni prossimi renderà più difficoltoso il deposito delle impurità dovute alla polvere dei freni.

È opportuno che mettiate poca cera lucidante: ne basta una piccola goccia su un panno in microfibra che andrete poi a spandere con movimenti circolari in maniera uniforme. A questo punto vedrete una sensibile opacizzazione ma non vi spaventate. Lasciate così per una decina di minuti (attenetevi comunque alle indicazioni della cera) e poi passate con un panno in microfibra con lo scopo di eliminare la cera che avete steso. Infine, con un altro panno dello stesso materiale (o in lana) passate per lucidare. Se vorrete potete ripetere il trattamento di lucidatura, allungando magari il tempo di deposito. Meno prodotto utilizzate e più la stesura sarà omogenea. Il risultato vi sorprenderà.

Sia quando spalmate la cera sia quando la togliete, non dovete agire con forte pressione. Dovete cercare di essere molto leggeri per evitare di togliere forzatamente quanto depositato.

Infine è opportuno utilizzare un prodotto protettivo, solitamente in formato spray. Basta spruzzare in maniera uniforme sull’intero cerchione e poi lucidare con un panno pulito.

Ci sono anche prodotti che si avvalgono delle nano particelle, un trattamento incredibilmente efficace che stende un velo scivolante e idrorepellente in superficie, preservando la parte trattata dall’attacco di sporcizia come acqua, fango e polvere. Ovviamente è bene che agiate con oculatezza e con criterio: è infatti utile non utilizzare subito il mezzo, ma attendere almeno 6-8 ore o addirittura un giorno per ottenere un effetto più efficace e duraturo nel tempo.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche