Sicurezza e comodità alla guida a volte vanno a braccetto ed è il caso del Bluetooth in auto. La vostra auto ne è provvista ma non sapete come usarlo, oppure volte installarlo? Ecco come fare!
Cos’è e come funziona il Bluetooth in auto
Il Bluetooth è una connessione wireless che avviene tra due dispositivi in modo tale che questi possano comunicare a distanza e svolgere diverse funzioni. Nel caso specifico dell’automobile i due dispositivi sono da un lato il vostro smartphone e dall’altro l’automobile stessa, dove molte volte il Bluetooth è integrato nell’impianto di intrattenimento (in pratica lo stereo).
Il Bluetooth in auto diventa molto utile in tantissime situazioni, in quanto permette di svolgere alcune funzioni dello smartphone tramite i comandi dell’auto e quindi guidare in totale sicurezza. Tra le funzioni possibili vi sono innanzitutto la possibilità di fare e ricevere chiamate e di parlare all’interlocutore senza togliere lo sguardo dalla strada e le mani dal volante semplicemente tramite il vivavoce e sentendo la sua voce dalle casse dello stereo (infatti i modelli più recenti di auto hanno anche un tastierino numerico integrato nel pannello al centro). Funzioni più avanzate consentono di riprodurre contenuti multimediali dallo smartphone direttamente sulle casse dell’auto, controllare il volume e scegliere le canzoni. Tra le altre funzioni molto utili si può anche impostare il navigatore dal telefono per sentire poi le sue indicazioni dagli altoparlanti della macchina, in questo modo non avrete bisogno di vedere costantemente la mappa per sapere dove andate e guidare in sicurezza.
Inoltre più la tecnologia va avanti più gli smartphone e le auto si evolvono per migliorare le funzioni Bluetooth. Infatti grazie ai sempre più sofisticati assistenti vocali (come Bixby o Google Assistant) si possono leggere e inviare messaggi, effettuare chiamate, impostare destinazioni e controllare la musica semplicemente attraverso i comandi vocali; lo smartphone eseguirà il comando sentendolo dalla voce e riprodurrà i contenuti multimediali dallo stereo.
Il Bluetooth si conferma insomma come una funzione quasi fondamentale da avere nella propria auto per non utilizzare direttamente lo smartphone. In secondo luogo ricordatevi che è sempre opportuno averlo dal momento in cui se foste beccati a guidare usando il cellulare le sanzioni pecuniarie sono molto salate, oltre che vi verranno detratti immediatamente 5 punti dalla patente.
Ma come si installa il Bluetooth in auto?
Bluetooth integrato
Se fino a qualche anno fa bisognava acquistare il modello full optional per usufruire delle funzioni Bluetooth oggi è diventato quasi di serie. Se avete acquistato un veicolo piuttosto recente e sul vostro cruscotto appaiono comandi come la tastiera oppure la cornetta verde e rossa per rispondere o meno alle chiamate allora la vostra auto lo supporta.
Il collegamento con il telefono è un’operazione molto facile. Prima di tutto attivate il Bluetooth dal vostro smartphone e si aprirà la schermata di ricerca di altri dispositivi. Dopodiché attivate il Bluetooth della vostra auto e attivate la funzione di ricerca (a volte contrassegnata dal simbolo del Bluetooth oppure dalla scritta ‘phone’).
Selezionate l’auto dal vostro cellulare (in genere troverete il nome della marca o del modello del veicolo) e su entrambi i dispositivi dovrebbe apparire un codice composto da 4 cifre. Se entrambi i codici combaciano allora confermate l’accoppiamento e allora avrete il telefono collegato all’auto.
Se possibile eseguite quest’operazione col motore acceso altrimenti scaricherete inutilmente la batteria della vostra auto. In futuro non dovrete rieseguire queste operazioni in quanto l’accoppiamento sarà automatico, sarà sufficiente che accendiate il Bluetooth a entrambi i dispositivi.
Bluetooth non integrato: adattatore AUX
Se invece la vostra è un po’ più datata allora è probabile che non abbia un Bluetooth non integrato. Non è un caso raro, in fin dei conti le varie case automobilistiche hanno iniziato a montarlo di serie solo da pochi anni. Non disperatevi, esistono tante soluzioni comodissime che vi daranno le stesse soddisfazioni.
A partire dalle auto dotte di autoradio dove è presente un jack da 3,5 mm per inserire un cavo AUX. In questi casi bisogna acquistare un adattatore Bluetooth per autoradio. Il ricevitore viene inserito nel jack da 3.5 e immediatamente trasferirà al vostro stereo tutte le funzioni Bluetooth comunicando il cellulare, permettendo di ascoltare musica oppure di rispondere alle chiamate. Il dispositivo non ha una batteria infinita ma non avete bisogno ogni volta di portarlo a casa per ricaricarlo. Questi dispositivi sono dotati di un’entrata mini-usb per l’alimentazione che può avvenire tramite cavetto collegato a un adattatore inserito nell’accendisigaro. Se il vostro stereo non è dotato dell’entrata AUX molto probabilmente si trova sul retro, quindi avrete bisogno di smontarlo e trovare l’entrata, magari portando un cavo adattatore verso l’esterno.
Trasmettitore FM
Ci sono casi in cui non avete la possibilità di accedere all’entrata AUX. In questi casi allora si ricorre al trasmettitore FM, cioè un altro dispositivo che stavolta si inserisce nell’accendisigaro da cui prenderà l’alimentazione. Questo poi deve sintonizzato sulla stessa frequenza dell’autoradio, trasmettendo il segnale con le onde radio. Una volta accoppiato il Bluetooth col telefono infine avrete tutte le funzioni. Attenzione però perché nei luoghi più affollati, come in città, potrebbero esserci delle interferenze.
Adattatore audiocassette
La tecnologia ha pensato proprio a tutti, anche ai modelli di auto più vecchi dove c’è ancora un mangianastri. Il dispositivo è molto simile a un’audiocassetta che si inserisce nell’apposito lettore che invia e riceve dati al Bluetooth senza fili e si può ascoltare la musica tramite le casse dell’autoradio. Alcuni modelli sono dotati di microfono per fare chiamate.
Altre soluzioni
Se invece volete qualcosa di più semplice potete optare per una cassa portatile Bluetooth da posizionare in punti strategici della macchina, ma in quel caso dovete controllare manualmente dalla cassa oppure dallo smartphone con tutti i rischi che ne derivano.
In alternativa potete acquistare un kit vivavoce Bluetooth che è indipendente dall’autoradio ma spesso sono disegnati apposta per essere appesi al parasole o alle bocchette dell’aria.
Comments