Il climatizzatore è un accessorio molto utile del vostro veicolo, e dopo molti cicli di utilizzo potrebbe iniziare a emanare cattivi odori: ecco perché capita, come pulire e disinfettare l’aria condizionata dell’auto.
Impianto climatizzazione auto: perché puzza
La puzza che potete sentire accendendo il climatizzatore dell’auto deriva da residui di condensa che restano sempre nel condotto di ventilazione diventando terreno di coltura per funghi, spore di muffa e batteri.
Questi ultimi con il tempo tendono a moltiplicarsi sull’evaporatore e nei condotti di ventilazione, ed ecco il tipico e fastidioso odore di muffa.
Attenzione però: il problema minore è proprio la puzza, mentre le conseguenze sulla salute sono più importanti. Ecco come intervenire per igienizzare al meglio l’impianto del climatizzatore auto.
Igiene impianto climatizzazione auto: come intervenire
Il sistema di ventilazione soffia continuamente spore nell’abitacolo, in cui vengono costantemente respirate da conducente e passeggeri: come evitare questo grosso problema?
In queste condizioni è particolarmente indispensabile intervenire con una disinfezione, che in realtà resta una procedura da portare a termine con cadenza almeno annuale: il trucco base è quello di accendere spesso il climatizzatore, ma questo potrebbe davvero non essere sufficiente.
Un appunto: ricordate che ogni volta che pulite l’impianto di climatizzazione andrebbe cambiato anche il cosiddetto filtro antipolline. Il costo di questo pezzo? In genere circa 30 euro, con manodopera compresa.
Pulizia impianto climatizzatore auto: come procedere
Per disinfettare il sistema di condizionamento d’aria auto da soli potete usare 2 metodi, alternativi tra loro:
- bomboletta spray con sonda da infilare nei condotti aria, da ripetere per tutte le bocchette di ventilazione – costo dai 5 ai 10 euro/bomboletta;
- detergente igienizzante per climatizzatore, da usare solo con ricircolo aria, il metodo meno efficace ma più semplice – costo sui 10 euro totali.
Come avrete visto, tra il costo per cambiare il filtro anti-polline e quello delle bombolette dovrete spendere almeno 40 euro.
Una buona scelta è quindi cercare valide promozioni attive sulla sanificazione condizionatore auto, che sfruttano la comoda formula “tutto compreso” e sono correttamente portate a termine dai professionisti.
Comments