Cos’è il pignoramento auto? Cosa accade nel caso che il mezzo sia cointestato? Scopriamo insieme cosa prevede la legge.
Contitolarità auto e pignoramenti
È possibile confiscare un veicolo in caso di contitolarità dello stesso? Se la contitolarità è la proprietà di un’auto riferita a due o più persone, come funziona il pignoramento in questo caso?
Come saprete, il pignoramento auto viene eseguito con una notifica inviata al debitore, cui segue la trascrizione dell’atto in cui vengono indicati tutti i dati necessari per procedere alla registrazione nei pubblici registri.
L’atto di pignoramento prevede quindi l’ingiunzione al debitore e l’intimazione a consegnare la vettura con i documenti entro 10 giorni: ma cosa succede se l’automobile risulta cointestata a due o più soggetti?
Cosa dice la legge: pignoramento auto cointestate
La Cassazione stabilisce che se il veicolo risulta cointestato a due o più persone ma solo uno di essi è insolvente, lo stesso può essere sottoposto comunque a pignoramento.
Caso diverso se si parla di fermo amministrativo: in questo frangente, il veicolo cointestato a due soggetti, di cui uno solo insolvente, coinvolge entrambi i proprietari, ma non può essere applicato se l’auto è cointestata a un soggetto non debitore.
Per approfondire leggi anche: fermo amministrativo di un’auto cointestata.
La proprietà resta ma non è possibile circolare con l’auto fino al saldo di tutte le cartelle.
Ricordate che fermo, sequestro e confisca sono 3 provvedimenti diversi. Nello specifico, ci occupiamo del pignoramento, azione che toglie del tutto la proprietà del mezzo.
L’articolo del Codice Civile
La legge fa riferimento al Codice di procedura civile, in particolare al Libro terzo (espropriazione forzata, sezione beni indivisi) e all’Articolo 599 del 1942, che recita:
“Possono essere pignorati i beni indivisi anche quando non tutti i comproprietari sono obbligati verso il creditore. In tal caso del pignoramento e’ notificato avviso, a cura del creditore pignorante, anche agli altri comproprietari, ai quali e’ fatto divieto di lasciare separare dal debitore la sua parte delle cose comuni senza ordine di giudice.”
Ecco quindi spiegato come funziona il pignoramento auto cointestata.
Comments