Guide pratiche

Come fare per omologare il gancio traino

0
Come omologare gancio traino

Avere il gancio traino omologato è l’unico modo legale per poter trainare un carrello, una roulotte oppure un veicolo in difficoltà: ecco la procedura per munire la vostra auto di questa aggiunta senza incorrere in sanzioni.

Le tipologie di gancio traino

Se avete acquistato un’auto nuova e non avete fatto aggiungere il gancio traino tra gli optional potete sempre installarlo a posteriori e poi chiederne l’omologazione.

Quando si parla di montaggio del gancio traino infatti è vietato il fai da te: trasportare rimorchi in strada può essere pericoloso e per questo solo installazioni fatte da professionisti ne certificano robustezza e sicurezza.

Ricordate che esistono 2 tipologie di gancio:

  • fisso e sempre visibile (tranne con il rimorchio agganciato)
  • estraibile con la componente esterna smontabile

Per risparmiare potete solo acquistare ganci usati da uno sfasciacarrozze, ma visto che è necessaria l’omologazione, attenzione! Non dimenticate che montare un gancio traino non denunciato in caso di controllo delle Forze dell’ordine vi sottopone al rischio concreto di una multa molto alta (più del costo d’installazione e collaudo).

La documentazione per il gancio traino

Proprio per garantirne la massima sicurezza, la procedura di collaudo del gancio traino è da effettuare in Motorizzazione. La normativa in tal senso è chiara e richiede la seguente documentazione:

  • il modello TT2119 – ritirabile in loco o scaricabile online
  • la dichiarazione di montaggio conforme alla normativa – rilasciata dall’installatore
  • la scheda tecnica del gancio – rilasciata dall’azienda costruttrice,
    la fotocopia del libretto
  • 2 versamenti (oneri di pratica)– uno da 25 euro e uno 14,62

Questi documenti sono indispensabili per prenotare il collaudo in Motorizzazione: una volta superato questo step l’installazione del gancio sarà riportata sulla carta di circolazione con un tagliando adesivo o un permesso provvisorio.

Attenzione: acquistando il gancio traino previsto dalla Casa della vettura dovrete comunque portare tutta la documentazione, ma non sarà necessario effettuare il collaudo.

L’ultimo step per la conclusione della procedura di installazione del gancio è effettuare una comunicazione relativa all’aggiunta e all’omologazione dello stesso all’assicurazione, che in alcuni casi prevede una variazione del premio annuale.

SCOPRI ANCHE: Gancio traino, come scegliere quello giusto

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche