Come fare il duplicato della patente
Cosa dovete fare per recuperare la vostra patente in caso di smarrimento o furto? Una valida scelta può essere senz’altro quella di richiedere un duplicato della patente.
Ecco come dovete muovervi al fine di fare il duplicato della vostra patente di guida. In questo modo, potete circolare liberamente per le strade urbane ed extraurbane senza rischiare di andare incontro ad alcun tipo di infrazione specifica, con la chance di guidare in perfetta tranquillità e sicurezza.
I tre casi nei quali vi serve il duplicato della patente
Come vi abbiamo accennato nelle righe precedenti, la necessità di fare il duplicato della patente può scaturire da diverse situazioni che possono verificarsi da un momento all’altro e possono mettervi in seria difficoltà. Ecco le tre circostanze con le quali rischiate di vedervela con una certa frequenza:
- lo smarrimento, dovuto a motivazioni accidentali o in seguito ad azioni compiute da malintenzionati;
- il deterioramento, che emerge col passare del tempo e mette a serio repentaglio la piena funzionalità del documento;
- il furto, che ovviamente scaturisce dalla sottrazione della patente da parte di terzi.
A ciascuna delle tre situazioni corrisponde una determinata procedura, che deve essere portata avanti da voi con tutta la dovuta precisione e meticolosità.
La procedura del duplicato patente per smarrimento
Quale procedura dovete portare avanti nel caso in cui abbiate la necessità di richiedere un duplicato patente per smarrimento? Il percorso da sostenere risulta molto più semplice di quanto possiate pensare. Se avete cambiato borsa e vi siete dimenticati di condurre la patente in quella nuova, non dovete alcuna paura. Prima di tutto, dovete rapidamente inoltrare la denuncia di smarrimento ai Carabinieri o alla Polizia, entro due ore dal momento in cui vi siete resi conto della sfortunata perdita. A partire dall’attimo in cui avete presentato la denuncia, la patente che avevate non è più valida e dovete distruggerla non appena la ritroviate.
Adesso vi tocca attendere l’aiuto necessario da parte di Carabinieri o Polizia, che vi rilasciano un permesso provvisorio grazie al quale potete circolare in piena libertà e senza rischiare di andare incontro ad alcuna sanzione pecuniaria o legale. Tale documento è valido per tre mesi e potete condurlo con voi fino a quando il duplicato non sarà pronto. La domanda può essere presentata dal soggetto interessato in prima persona o da un delegato, in possesso di un’apposita delega firmata proprio dall’interessato e di un documento di riconoscimento. Per ottenere il duplicato bisogna spendere 9 euro, con in aggiunta eventuali spese postali per il recapito e la consegna della nuova licenza di guida.
La procedura del duplicato patente per deterioramento
Come potete muovervi, invece, se richiedete il duplicato della patente in seguito al suo deterioramento? Prima di capire cosa fare, è necessario che sappiate quando la vostra licenza di guida sia soggetta ad una simile condizione. In linea di massima, tutti i dati presenti a bordo della patente devono essere facilmente visibili, tra i quali gli estremi personali, la vostra foto, i dati anagrafici e la data di scadenza del documento. Se qualcosa va storto, dovete presentarvi presso la Motorizzazione Civile ed inviare una serie di requisiti ben precisi. Ecco i principali:
- il modello TT2112 al fianco della domanda di duplicato;
- il versamento di 10,20 euro sul conto corrente 9001;
- il versamento di 32 euro sul conto corrente 4028;
- la dichiarazione di certificazione di residenza, presentata sul modulo relativo;
- il documento d’identità;
- la patente di guida danneggiata nel corso degli anni;
- la copia del codice fiscale;
- una coppia di fototessere;
- il certificato medico valido per 6 mesi con marca da bollo.
Una volta presentati tali documenti, non dovete fare altro che attendere la procedura burocratica ed entrare in possesso del duplicato della patente nel giro di 45 giorni. Ad ogni modo, ricordatevi sempre che, una volta richiesto il duplicato e segnalato qualsiasi disservizio, la vostra patente precedente deve essere distrutta in maniera pressoché immediata e resa inutilizzabile per motivi di pura sicurezza.
La procedura del duplicato patente per furto
Cosa vi succede, invece, quando avete la necessità di richiedere il duplicato della patente per furto? In linea di massima, l’iter che dovete portare avanti non presenta particolari differenze rispetto ai passaggi inerenti allo smarrimento e al deterioramento. Anche stavolta, dovete presentare la vostra richiesta nel corso delle prime 48 ore che fanno seguito all’inconveniente subito. Ora vi tocca denunciare il furto presso una qualsiasi stazione di Polizia o Carabinieri, per poi richiedere il duplicato.
Dopo aver effettuato queste rapide operazioni, riceverete un permesso provvisorio di guida, grazie al quale potrete mettervi a bordo della vostra vettura in tutta Italia esattamente se foste in possesso della normale patente di guida. La licenza vi sarà recapitata presso il vostro domicilio, da voi inserito al momento della richiesta. Come succede in tali casi, non dimenticatevi mai che, non appena richiederete il duplicato, la vostra patente precedente non avrà più alcun valore legale.
Scopri anche cosa fare quando la patente non è duplicabile.
Comments