I dati emessi dalla Polizia sono chiari e sconfortanti: ogni anno sono troppi i veicoli che vengono rubati. In genere si tratta dei modelli più diffusi sul suolo italiano, quindi rubare uno di questi e rivenderlo tutto intero o solo i pezzi assicura un buono mercato ai ladri. Per questo motivo le auto rubate non vengono quasi mai ritrovate. Cerchiamo quindi di spiegare al meglio come evitare di farsi rubare l’auto, quindi prevenire il furto del veicolo.
Come evitare il furto quando si parcheggia l’auto
La maggior parte dei furti d’auto avvengono quando il proprietario è lontano dal veicolo, perlopiù durante la notte. Quindi per scoraggiare eventuali malviventi ci sono alcuni consigli molto utili da seguire.
Innanzitutto si parla della scelta del parcheggio. Se possibile, cercate di mettere la vostra auto all’interno di un parcheggio custodito. In questi casi un custode che sia presente 24 ore su 24 (quindi anche negli orari notturni) vi garantisce indubbiamente una certa sicurezza. In secondo luogo, nella scelta del parcheggio, fate attenzione anche che ci sia un sistema di videosorveglianza attivo che sopperirà alle disattenzioni del parcheggiatore. Attenzione però, nella scelta del parcheggio cercate sempre qualcuno che non vi chieda di lasciare le chiavi in loro custodia o nel veicolo. Pretendente un posto riservato esclusivamente a voi e tenete sempre con voi le chiavi, anche a costo di pagare un sovrapprezzo.
Se invece siete costretti a lasciare la macchina in un parcheggio incustodito cercate di evitare di lasciare la macchina all’entrata o all’uscita del parcheggio. I ladri infatti vanno cercando le auto che si trovano in prossimità di questi punti dal momento che sono molto più vicini alla via di fuga. Inoltre non lasciate la vostra macchina isolata, ma mischiatela in mezzo ad altre macchine.
Se per qualche motivo invece siete costretti a lasciare la vostra macchina in mezzo alla strada, quantomeno cercate un posto bene illuminato. I malviventi ovviamente sono più attratti da un’auto che si trova in una zona buia, dal momento che è più difficile per loro essere avvistati da osservatori esterni.
Se potete, un’ottima soluzione è quella di avere un box di vostra proprietà, con tanto di ganci e saracinesca. All’interno del vostro box potete posizionare una telecamera con tanto di cartello che avvisa della sua presenza, in modo tale da non avere troppe rogne.
Una volta che avete trovato il posto perfetto per la vostra auto non lasciate dentro oggetti di valore. Cioè non lasciate in bella vista smartphone, portafogli, borse, valigie e quant’altro. Tenete con voi i documenti della macchina invece che lasciarli nel cruscotto, da lasciare aperto in modo da mostrare da non avere niente lì dentro. Quando parcheggiate la macchina non lasciate aperti finestrini o il tettuccio, perché basta poco ai ladri per infiltrasi all’interno e rubare l’auto. Infine quando siete in giro non lasciate mai la chiave della macchina sui tavolini oppure in bella vista, perché non ci vuole niente che il ladro vi prenda d’occhio e ve la rubi.
Furti in movimento
I ladri si fanno sempre più scaltri e trovano nuovi modi di rubare, anche quando siete vicini alla vostra auto. Il consiglio basilare è di non lasciare mai la macchina incustodita con le chiavi inserite nel quadro.
Molti si lasciano sopraffare dal falso senso di sicurezza pensando che tanto è questione di un minuto. Al ladro bastano dieci secondi per rubare la macchina. Se vi trovate su strade extraurbane o autostrade e qualcuno vi tampona leggermente non scendete dalla macchina, potrebbe essere un modo dei ladri per farvi fermare.
Il più delle volte l’impatto è causato apposta, quindi guidate fino a una zona dove si trovano più persone oppure accostate, chiudetevi in macchina e chiamate la Polizia Stradale o i Carabinieri e non uscite per nessun motivo fino al loro arrivo. Ovviamente intimorite i ladri dicendo di aver allertato le autorità. Se sono veramente dei malintenzionati scapperanno subito a gambe levate.
Sistema antifurto
Ovviamente il miglior modo di evitare il furto della vostra auto è di investire in un buon sistema antifurto. Quale scegliere dipende dal vostro modello di auto e da quanto volte spendere.
Il primo tipo di antifurto è meccanico che blocca fisicamente il veicolo. Può essere il bloccasterzo o il blocca-pedali, ma sono in vendita sistemi supplementari più efficienti come il Block Shaft, che può essere rimosso utilizzando una chiave a filettatura unica. Oppure potete anche bloccare la centralina con un antifurto corazzato.
Un altro tipo di antifurto è elettronico che si collega alla centralina. Questo antifurto può avere solo una sirena e lancia un forte segnale acustico che attira al’attenzione e mette in fuga i ladri. Oppure i sistemi più efficienti bloccano l’accensione dell’auto quindi ci vuole per forza la chiave per risolvere l’accensione.
Infine il sistema antifurto più efficiente rimane indubbiamente quello satellitare. Questo è formato da un modulo GPS e da un GSM collegato a una SIM. L’antifurto satellitare comunicherà a voi e anche a una centrale operativa che il veicolo è in movimento senza il vostro consenso, mentre coi modelli più sofisticati è anche possibile spegnere a distanza il veicolo.
Comments