Con l’arrivo dell’inverno arriva anche l’obbligo di montare le gomme invernali. Ma sai come conservare gli pneumatici estivi inutilizzati o, con l’arrivo dell’estate, quelli invernali? Le gomme dell’auto non in uso devono essere stoccate nelle migliori condizioni possibili per evitare che si secchino o rovinino e per fare in modo che siano pronte ad essere montate la stagione successiva. Ecco alcuni indispensabili trucchi che è meglio conoscere. Scopriamo insieme come conservare bene gli pneumatici.
Come conservare gli pneumatici: consigli utili
Gli pneumatici della tua auto sono la prima garanzia della tua sicurezza su strada: per conservarli bene (e risparmiare denaro evitando di doverle sostituire prima del tempo), oltre a individuare il luogo perfetto dove riporli, devi osservare una procedura di pulizia specifica.
La prima cosa da fare con gli pneumatici fuori stagione, prima di riporli, è lavarli accuratamente: basta usare un po’ di sapone per auto, acqua tiepida, una spugna o una spazzola delicata.
Se preferisci puoi anche usare l’acqua sotto pressione, soprattutto se sono pneumatici con cerchio, ma cerca di mantenere una distanza di sicurezza di almeno 30 cm per non rovinare la gomma con un getto troppo aggressivo.
Durante il lavaggio è fondamentale togliere eventuali pietre, materiale o sporco depositato tra i blocchi del battistrada, che possono rovinare la gomma. Successivamente è indispensabile farla asciugare bene in modo da evitare che si formino muffe.
Finita la fase di pulizia, dovrai porre attenzione alla scelta del luogo adatto dove riporre gli pneumatici e al modo in cui verranno conservati, che dovrà necessariamente essere differente se lo stoccaggio è di pneumatici con cerchio o senza cerchio. In ogni caso non è sufficiente metterli via coperti da un telo, bisogna usare qualche accorgimento per preservarli al meglio per la stagione successiva.
Stoccaggio pneumatici: dove conservare le gomme dell’auto
Come dicevamo, una volta puliti e asciugati gli pneumatici devono essere riposti in un luogo adatto.
Molte persone si affidano al gommista di fiducia, soprattutto perché 4 gomme (o 2) occupano molto spazio in garage, e non tutti ne hanno uno.
Nel caso invece tu abbia spazio a sufficienza, ti ricordiamo che per procedere allo stoccaggio degli pneumatici il locale deve essere ventilato e asciutto, al riparo dalla luce diretta del sole e con una temperatura compresa fra i 15° e i 25°.
In quest’ottica è fondamentale tenere le gomme lontano da fonti di calore come forni e caldaie, fonti elettriche come motori, o fonti di ozono come i trasformatori. Inoltre, è preferibile tenerle lontane da solventi, idrocarburi, vernici, acidi, disinfestanti e derivati dal petrolio.
Scegliere di conservare le gomme all’aperto è una pessima scelta, ed equivale a buttarle, soprattutto se passano un’intera stagione in balia di sole, pioggia ed eventi atmosferici vari. Aumenterebbe l’invecchiamento dello pneumatico, rendendolo poi inutilizzabile.
Infine, evita di conservare gli pneumatici sotto ad altri oggetti perché potrebbero facilmente deformarsi.
Come conservare pneumatici con cerchio o senza cerchio
Durante lo stoccaggio, le gomme devono conservare la loro forma originale, per questo la sistemazione degli pneumatici senza cerchio è differente da quelli con cerchio.
Come conservare gli pneumatici con cerchio
Gli pneumatici con cerchio vanno appesi (o impilati) tramite appositi agganci che puoi trovare facilmente nei negozi, al supermercato oppure online.
Come conservare gli pneumatici senza cerchio
Gli pneumatici senza cerchio vanno posizionati verticalmente e devono essere ruotati almeno mensilmente.
Leggi anche:
- Quando cambiare gli pneumatici della propria auto
- Gomme invernali, che caratteristiche hanno e quando usarle
Sei in cerca della tua prossima auto usata? Su brumbrum sono disponibili un’ampia gamma di auto usate, tutte certificate e al miglior prezzo garantito.
Comments