Si avvicina la stagione estiva e molte persone si apprestano a scegliere la meta dove trascorrere le vacanze.
L’automobile è uno dei mezzi più utilizzati, in quanto permette di viaggiare comodamente e di trasportare ciò di cui si ha di bisogno.
Fondamentale però, in termini di sicurezza, è il modo in cui si caricano i bagagli a prescindere dalla durata del viaggio e dalla distanza che si deve percorrere.
L’articolo 164 del Codice della strada impone quanto segue:
- La visibilità del lunotto posteriore non deve essere intralciata da nessun oggetto o bagaglio;
- Mantenere la stabilità del veicolo;
- Il veicolo non deve essere sovraccaricato;
- Le targhe e le luci non devono essere per nessun motivo oscurate.
Coloro che non rispettano queste regole rischiano una sanzione che può variare da 84 a 335 € e la decurtazione di 3 punti dalla patente di guida.
Inoltre il carico, in caso di fermo, deve essere subito sistemato, pena la sospensione temporanea della patente.
Come caricare correttamente i bagagli nel baule posteriore
Innanzitutto i carichi pesanti devo essere distribuiti in modo tale che il peso sia omogeneo, sia sul lato destro che su quello sinistro, ciò favorisce la stabilità del veicolo e rende le manovre più agevoli.
Nella parte bassa vanno riposte le borse, prediligere quelle più pesanti, cercando nel migliore dei modi di incastrarle tra loro, in questo modo è possibile evitare che durante una curva le stesse si possano spostare. Qualora il portabagagli è munito di appositi ganci, si consiglia di legarle ad essi.
Importante e non riporre nessun oggetto sulla cosiddetta cappelliera, in quanto una brusca frenata potrebbe far scivolare gli oggetti nell’abitacolo, mettendo a rischio l’incolumità dei passeggeri e la sicurezza del veicolo in generale.
Se per motivi di spazio alcune valigie devono essere riposte nei sedili, le stesse devono essere ancorate tramite l’utilizzo delle cinture di sicurezza.
Se alcuni oggetti vengono inseriti sotto i sedili, passeggero o autista, gli stessi devono essere bloccati, portando avanti o indietro le poltrone.
Non bisogna mai eliminare triangolo, estintore, ruota di scorta o kit utile per la riparazione dei pneumatici per recuperare spazio a disposizione, in quanto strumenti fondamentali e possono tornare sempre utili in caso di necessità.
Utilizzo di portapacchi o box da tetto
Se si vuole recuperare più spazio a disposizione, si consiglia il box da tetto.
Si possono caricare in maniera semplice e il rischio di perdere oggetti durante il tragitto è inferiore ed è più sicuro anche in termini di sicurezza.
Inoltre i box, soprattutto quelli dotati di chiusura, con chiave o tramite catenaccio, permettono di lasciare l’auto in sosta senza timore che qualche malintenzionato possa rubare i vostri oggetti.
Nel caso in cui la scelta dovesse ricadere sul portapacchi, i bagagli devono essere posizionati in modo da creare una piramide e fissati con apposite cinghie tramite le quali deve essere garantito l’ancoraggio.
Fortemente sconsigliato è l’utilizzo di elastici perché a seguito di tensione, tendono ad allungarsi, soprattutto se non sono stati correttamente fissati.
Per coloro che desiderano portare oggetti lunghi, come una canoa, essenziale è rispettare la sporgenza, la quale non deve superare i 3/10 della lunghezza complessiva della vettura.
Per il trasporto delle bici è consigliabile utilizzare il gancio di traino, è essenziale che le luci e la targa però siano visibili.
Comments